domenica 27 gennaio 2008

LE PETIT PRINCE - bollino G

E' un odi et amo tra me ed "Il Piccolo Principe", il racconto di Antoine de Saint Exupéry ( qui la versione integrale in italiano).
Mi innervosisce la palese ricerca di frasi ad effetto tipo "New Age" che vogliono insegnarti chissà quale verità sulla vita.
Anche quell'insistere su "l'essenziale è invisibile agli occhi" ripetuto ossessivamente.
Guarda che ho capito.
E poi, lo trovo un racconto triste. Mi mette di malumore.
L'amarezza che lascia la fine del Piccolo Principe, dei rapporti che finiscono, che si chiudono, amici che se ne vanno, amori non compresi.
Eppure...
...eppure ho letto il racconto tantissime volte.
E' la volpe che mi frega. La figura della volpe, simbolo dell'amicizia, della volontà e ritualità dell'incontro e di quella frase che cerca di rendere più facile l'idea del distacco.
Guadagnare il colore del grano.
Un incontro che regala una visione diversa. Dà un senso a delle cose che prima non significavano nulla.
Mi piace.
Perchè anche se non ci si vede più, rimane e lascia qualcosa.

Venerdì sera sono andata a vedere una rappresentazione de "Il Piccolo Principe" portata in scena dall'Accademia Teatro di Torino.
Una unica attrice ha letto/recitando, libro alla mano, il racconto.
Il lato interessante era il proiettare, alle sue spalle, disegni fatti in diretta da Licio Esposito (sul palco insieme a lei). Disegni che incantavano, tracciati sulla sabbia sparsa su di una lavagna luminosa e poi cancellati con il passaggio della mano sulla stessa.

Alla fine dello spettacolo "l'ombra della luce", una canzone di Battiato.
Con il ritornello che è tutto da dedicare alla mia volpe.

Difendimi dalle forze contrarie,
la notte, nel sonno, quando non sono cosciente;
quando il mio percorso, si fa incerto.
E non mi abbandonare mai...
Non mi abbandonare mai!

...

12 commenti:

  1. Io amo quel libro. L'ho letto cento volte forse, in tre lingue diverse e ho analizzato ogni singola virgola, ogni singolo respiro.
    Averlo saputo... ;)
    buona giornata,
    Camp*

    ps. ieri sono andata al museo del design alla triennale...

    RispondiElimina
  2. Camp*, saresti venuta a Torino???
    Caspiterina... la prox volta te lo dico!
    Com'era il museo del design???

    RispondiElimina
  3. Ma come fai? come fai?
    racconti un'opera nota e quasi ovvia...e lo fai con uno stile che la rende unica...Brava Lucy!
    Io non so chi sia la tua volpe....ma escludo che ti possa abbandonare...impossibile!

    RispondiElimina
  4. LUCY, io ho provato 1 sola volta a legeggere il Piccolo Principe , poi l'ho abbandonato al suo destino insieme a SIDDHARTA che mi ha tenuta impegnata per 8 mesi..
    Non so ci sono dei libri che propio non ci riesco anche se mi impegno, tipo Gabriella, Garofano e Cannella" di Amado

    Le volpi sono furbe, mai sottovalutarle..

    RispondiElimina
  5. Viene fuori che la mia sim è ancora intestata a lei. Mi chiama incazzata per dirmelo. Le ricordo che è stata una sua idea regalarmi il motorola. Mi fa anche strano che sia arrivata a ricordarselo dopo tutto questo tempo. Secondo me deve essere uscita con E. e devono essersi messe a giocare al bilancio dei regali fatti / ricevuti e a un certo punto l'amica del cuore deve averle ricordato la sim. Ma come ce l'hai ancora intestata a te? E se quello esaurisce il credito anzi va sotto di mille euro poi vengono a prendere te a casa? Quindi mi ha telefonato incazzata per la sim. Le ho detto che appena abbiamo un attimo andiamo in un negozio tim e facciamo girare il numero su un altra scheda. Il più presto possibile si è raccomandata lei. La cosa peggiore delle ex sono le amiche delle ex, quelle che danno consigli gratis e sembra si divertano a spulciare nel passato dei te l'avevo detto. Intanto tu stai davanti al pc a spegnere mozziconi sul un piatto sperando di rovinarne il decupage, solo che il tovagliolo con le rose è incollato da sotto e non c'è speranza di rovinarlo. fumare mi distende. forse dovrei dare un taglio col passato. Anzi sicuramente dovrei. fosse facile spegnere cervello e dolore come spengo le sigarette in un rapido raffreddarsi di cenere. stasera vedo l'amico frizz. andiamo a bere birra e hamburger da R. che c'è l'ocktober fest dei poveri. Capace che troviamo due finte tedesche e passiamo una bella serata.

    RispondiElimina
  6. ehi CENTOCINQUANTESIMA... news?

    RispondiElimina
  7. Lucyyyyy! MA sei sparita??
    Buona giornata,
    Camp*

    RispondiElimina
  8. Ciauuu!!! Sto latitando... ma torno presto e con tante cosette da raccontare (tra cui, Enry.... che da 150 sono passata a zero... autoeliminandomi...)

    RispondiElimina
  9. ehm...sarà l'ora sarà la giornata... ma nn capisco... ti sei cancellata da sola? sono perplesso...

    RispondiElimina