mercoledì 23 gennaio 2008

ESTRANIAMENTO - bollino V

Era un ristorante davvero spartano.
Nessun avventore all'interno. Solo noi.
E il proprietario, ovviamente.
Seduto con un altro peruviano ad uno dei tavolini ricoperti da tovaglie cerate.
Dalla tv usciva terribile musica sudamericana.
Con un sorriso aperto l'uomo ci aveva portato il menu (un foglio stampato).
Mi chiedo ancora adesso perchè.
Ci aveva portato il menu e poi ci aveva detto "Pero yo te digo que no esta todo"
No, in pratica su dieci piatti riportati non ce n'era neanche uno.
Neanche uno.
Si deve andare nel fine settimana per trovarli. ceviche, marisco frio...
Sempre sorridendo ci aveva proposto due piatti.
"Lomo saltado" e "bistec a lo pobre" una bistecca con banana fritta e patate e riso.
E ci teneva a precisare che i poveri mangiano tanto, di non farsi ingannare dal nome.
Difatti i piatti che ci aveva portato erano enormi.
La bistecca dura ma accompagnata da una salsina verde piccante da morire.
Il conto l'avevamo pagato ad una donna con una giacca leopardata niente male.
E poi, usciti, lasciandoci dietro una scia infinita di odore di cipolla e cibo, eravamo andati su, su, al Santuario.
Di notte, a vedere la distesa delle luci della città là sotto.
E, tutto intorno, le montagne innevate.
Solo che non erano le Ande.
Erano le Alpi viste da Superga.
Anche a Torino si può trovare un angolo di Perù.

12 commenti:

  1. ma tu questi posti li cerchi o ti capitano per caso...?? solo percuriosità...
    stamattina la coda per stampare gli statini i i i i?? se nn devo dare l'esame ditelo... nn me l aprendo :P

    RispondiElimina
  2. Enry: quello di ieri assolutissimamente per caso... ma in vetrina aveva delle piante con attaccate ancora sopra le palline di Natale (probabilmente messe nel 1990 e mai + tolte) che non si poteva dire di no... (hem... beh, si... in effetti si poteva...)
    Allora, dato l'esame???

    RispondiElimina
  3. quella bimbetta (è una femminuccia mi sembra) della foto mi ricorda qualcosa...con quel cappellino...
    :-DDDDD

    Bistec non l'ho mai sentito dire...ma è vero che esiste il termine...forse lo usano di più in sudamerica..chiederò !

    RispondiElimina
  4. Hahaha... Tomas!!! E' vero... avevo il cappellino peruviano quando lavoravo con te... mamma mia... :-|
    X la Bistec ... mira aqui
    (grazie ancora per la consulenza di spagnolo! ;-) )

    RispondiElimina
  5. thanks per il link...ora hai anche un ricettario peruviano...
    cmq da quel che leggo è un colpo al fegato ! 6 uova ! ma per quante persone è ?

    RispondiElimina
  6. ...mm... direi per 6 persone. Che dici, lo stampo (il ricettario) e lo porto sta sera al babbo???

    RispondiElimina
  7. l'esame è sabato mattina alle OTTO... l'ultima volta nn ci sono arrivato perchè mi sono addormentato... uno studente modello! lucy io mi sono perso cosa stai studiando...

    RispondiElimina
  8. Ma gli esami si danno anche il sabato??? Uccavolo!
    Cosa sto studiando io? Vorrai dire cosa dovrei studiare? A cosa sono iscritta? "Comunicazione Interculturale", un corso di laurea di Lettere...

    RispondiElimina
  9. sisi ! tuo babbo te ne sarà grato...
    e ti farà una "sorpresa" una delle prossime cene...

    RispondiElimina
  10. Enry beato te! Io non riesco nemmeno a chiudere un occhio la sera prima degli esami... Eh sì Lucy, gli esami si fanno anche il sabato mattina... agh!
    Buona serata,
    Camp*

    RispondiElimina
  11. no camp mi sono addormentato perchè in media la notte prima dormo dai 15 ai 20 minuti... ma verso mattina scarico tensione e mi viene un abiocco che potrei essere in coma... per questo esame sono agitato circa da 2 settimane perchè nn capisco una cippa lippa...
    lucy, comunicazione interculturale a new palace? ma la conosco molto bene... oltretutto abbiamo anche esami uguali... cioè uguali se tu li inserisci nel tuo carico... si cmq gli esami, come le lezioni il sabato sono da denucia... oltretutto devo andare al dipartimento che è in corso raffaello... e io abito esattamente all'opposto :|

    RispondiElimina
  12. Si, Enry, solo che quando io inizierò a dare gli esami tu ti sarai laureato!!! :-|

    RispondiElimina