martedì 22 gennaio 2008

LA PEGGIO LUCY - bollino G

Certe volte sono proprio odiosa.
Talmente odiosa da risultare fastidiosa a me stessa.
Sabato, per esempio, è nata una discussione con mia mamma su di un ortaggio.
Se ne arriva a casa con una specie di papaya coperta di spine e mi dice "guarda, ho preso la melanzana americana".
"Mamma" dico io "mi fai sempre le paranoie che non bisogna comprare la verdura fuori stagione e poi tu compri le cose transgeniche"
"Ma non è transgenica" dice lei "l'ho comprata dal contadino! Cresce anche qui!"
"Ma cosa vuol dire??? Solo perchè la compri dal contadino mica vuol dire che non sia OGM!"
Ed è qui che esce la mia antipatia.
Perchè è sempre così: il fatto che lei sia testarda, petulante e saccente, fa si che io mi ponga costantemente in conflitto e sullo stesso piano.
E tanto più lei si arroga la conoscenza di un argomento, tanto più io mi abbarbico alle mie posizioni. Così, per partito preso e gonfia di presunzione.
Venti minuti di litigata su Organismi Geneticamente Modificati e una cavolo di melanzana (una cavolo di melanzana è sicuramente transgenica... haha).
E lei che neanche sapeva come avviene una modificazione genetica e sosteneva che è solo quando incroci una pianta con un animale ("per esempio il salmone con le fragole, così crescono anche a basse temperature" e io "e risalgono anche la corrente fino al supermercato") e io a parlare di acido deossiribonucleico per impressionarla.
Per una cavolo di melanzana.
E poi, il giorno dopo, mangiarla, ammettere che è buona giusto per stemperare i toni e sentirsi dire "Comunque non può essere transgenica, altrimenti non l'avrebbero fatta con le spine. Una fatica a pulirla!"
E di nuovo 15 minuti di discussione.
E poi andare su Wikipedia e scoprire che è una Chayote (Sechium Edule), naturalissimo ortaggio sudamericano.

8 commenti:

  1. Un'altra cosa che c'accomuna: la testardaggine per partito preso.
    Ed è qui che il mio ascendente capricorno sfodera le sue corna!
    ;)

    RispondiElimina
  2. Azz... è un problema di segni zodiacali? io sono capricorno ascendente capricorno... :-s

    RispondiElimina
  3. io sono bilancia ascendente qualcos'altro ma pur di non dare ragione a mio padre sarei disposto a fare qualunque cosa...

    RispondiElimina
  4. oltretutto in quell'infinità di frutta, verdura, ortaggi e chi più ne ha piu ne metta, che ho mangiato in brasile nn escludo di averla assaggiata...

    RispondiElimina
  5. giuro che io non ho comprato melanzane americane chayote !
    ;-)

    RispondiElimina
  6. tze tze... sei una dilettante lucy... non sai cosa non ci inventiamo io e sasa' per non darci ragione... :P

    RispondiElimina
  7. Ecco Enry! Bravo... vai in giro a mangiare cose transgeniche!!! hehehe
    Tomas! Magari non lo sai...
    Andrea: ma se le dai sempre ragiooooneeee!!!! (vedi stivali, scarpe, vestiti...)
    Tra un mese vi testo!!! Yeeeeaaa!!!

    RispondiElimina