venerdì 11 gennaio 2008

BABBO DA ORK 2 - bollino V

"Però in effetti poteva anche chiamarti Mindi." ha commentato David nel capitolo 1 della saga Babbo da Ork.
Eh no.
Ad Ork si scelgono i nomi delle figlie prendendoli da quelli delle sante dei cimiteri del paese.
Io devo il mio nome al Cimitero di Santa Lucia.
Che poi è anche un bel posto.
E' sul pendio di una collina, ha all'interno una chiesetta bianca e le tombe di pietra sono state scolpite dal mio bisnonno.
Però...

BabbodiLucy chiama Orson, rispondi Orson...

17 commenti:

  1. meno male che non era il cimitero di Santa Eulalia o di Santa Genoveffa

    RispondiElimina
  2. si david ha ragione... ti è andata fin troppo bene... pensa se ti fossi chiamata "monumentale" in onore a quello di torino :P
    cmq si... tuo padre è il mio mito!! riesci a procurarmi un santino da tenere nel portafoglio??!

    RispondiElimina
  3. Hahaha... in effetti...
    Che forti che siete!
    :-)
    **********************************
    Mi è venuta in mente un'altra cosa.
    La scelta del suo nome (che non dirò qual'è, vi basti sapere che inizia con la O... quindi tanto normale non può essere).
    Pare sia andata così:
    è nato. I miei nonni hanno guardato il calendario dicendo "e che nome gli diamo? Che santo è oggi?".
    Et voilà.
    Mr. O.

    RispondiElimina
  4. Oddone, Oderico, Odidone, Odorico, Olimpio, Olindo, Oliviero, Omar, Omero, Onesto, Onofrio, Onorino, Onorio, Orazio, Orenzio, Oreste, Orfeo, Orio, Orlando, Oronzo, Orsino, Orso, Ortensio,Oscar, Osmondo, Osvaldo, Otello, Ottaviano, Ottavio, Ottone, Ovidio... non sapevo ne esistessero cosi tanti... cmq io lo chiamarei OLIMPIO...!!!

    RispondiElimina
  5. Siete fortissimi tu e tuo padre...
    Ma dov'è il cim. S.Lucia?? Vorrei tanto andarlo a visitare vista la mia passione per i suddetti. (Non ridere please) Mai visto il monumentale di Genova? E' struggente! Grazie del blog!
    Sil

    RispondiElimina
  6. Per me il tuo papà si chiama Ottavio perchè mi piace =)

    RispondiElimina
  7. @Enry: E Olmo??? Non esiste il nome Olmo??? :-)
    In effetti tra quelli che hai nominato c'è anche il nome di babbo!
    Olimpio era il custode della mia scuola elementare!
    @Sil: ma tu sei di Genova? Sai che non sono neanche andata in quello di Torino? Solo cimiteri di campagna io... (quello di Sta Lucia è in Istria, magari faccio delle foto quando vado!)
    Mi sarebbe piaciuto tanto vedere quello di Parigi... ci sei stata?
    Che bello il "grazie del blog",oggi mi ci andava... :-)
    @Camp*: dopo che verrai a cena cambierà anche nome!!! vedrai!!! hehe

    RispondiElimina
  8. come si chiamano le tue nonne ? non è che hai rischiato di peggio ?

    RispondiElimina
  9. Sono di CN ma mi piace tanto visitare anche se faccio viaggetti più modesti dei tuoi... A Parigi ho visto quello di Montparnasse, very interessante, anche se forse tu intendi quell'altro che adesso mi sfugge...
    Secondo me....... Orlando?
    Buon w e da sil

    RispondiElimina
  10. @Tomas: non c'è la cultura di dar nome dei nonni a casa mia... (in ogni caso sarebbero stati carini... mmm... il nome del nonno paterno si abbreviava in GRGO... giuro!!! O. figlio di Grgo (che poi sarebbe gregorio...)! Ma cosa mi fate ricordare oggi!!!)
    @Sil: si,si... intendevo il cimitero di Père Lanchaise :-)
    Buon we anche a te!

    RispondiElimina
  11. "sul mare luccica l'astro d'argento..." quando penso a te mi viene in mente sempre questa canzone! sei fortunata poteva andarty peggio, chesso' potevo pensare alla Mozzary , per esempio!

    RispondiElimina
  12. ...no ora sono curioso... uffa.. so il nome del custode e non quello del tuo babbo??? ortensio? onorino? oppure orio (al serio) come l'aeroporto... da qui la passione per i viaggi della figliuola... :P

    RispondiElimina
  13. secondo me è oreste e fa gli anni il 10 ottobre

    RispondiElimina
  14. Enryyyy... ma che differenza fa? Tanto ormai è una figura mitica, no? :-P
    Sblik qualcosa non torna...

    RispondiElimina
  15. sisi miticissima..!! :P io ti propongo una rubrica settimanale sul tuo babbo... LOL

    RispondiElimina
  16. Hahaha, Enry! Diciamo ogni 15 giorni, neh? :-)
    Brava Sblika(ica)!

    RispondiElimina