giovedì 10 gennaio 2008

BABBO DA ORK - bollino G

Di qualche stranezza di mio papà ho già fatto cenno.
Del suo etichettare ogni cosa presente in casa. "Dizionario acquistato il...", "ricambio valvola del rubinetto", "pila orologio cambiata il...".
Del suo farmi gli auguri sempre il giorno prima di ogni ricorrenza (mai il giorno esatto, sempre il giorno prima)
Del suo friggere qualunque alimento prima di portarlo in tavola. Subito dopo Natale: agnolotti al sugo fritti, fetta di prosciutto fritta e tapioca fritta... Ieri sera: agnolotti al sugo fritti, merluzzo fritto e finocchi al vapore (vapore di vino bianco e olio).
Non ho accennato ai regali per i suoi compleanni (esempio quando mi chiede di regalargli un libro e mi fa il dettato della dedica da mettere in prima pagina).
Non ho accennato alla sua fissazione per lo studio.
Passa intorno alle 5-6 ore al giorno sui libri. Poi va a lezione.
Di vari argomenti. Di filosofia. Di lingue (ne conosce 5, alle quali sta aggiungendo ora la sesta).
Perciò non ha tempo di fare le commissioni, di appendere meglio le tende alle finestre (mi fanno impazzire, gliele strapperei a morsi quelle tende appese con le mollette da stendere!!!), di pulire il vetro del bagno, di sistemare casa.
O forse non gli importa un granchè.
E dopo aver parlato per 40 minuti di marxismo, dopo aver mangiato un profitterol bianco e cremoso alla faccia di ipertensione e colesterolo, dopo avermi detto di aver passato un po' di giorni ad analizzare l'etimologia di buona parte dei termini medici (è andato con un bloc-notes all'ospedale per segnarsi anche i nomi di tutti i reparti... nefrologia, angioplastica, etc...), se n'è uscito con una frase del tipo: cercherò di invitare tuo fratello a pranzo almeno ogni giorno per fargli prendere contatto con la vita reale".
Non ho lasciato che i miei occhi rotolassero sul tavolo solo per paura che finissero fritti anche quelli.

Io mi aspetto di vederlo, prima o poi, vestirsi al contrario, sedersi a testa in giù, bere dalle dita, salutare con "nano-nano" e, la sera, chiamare il capo extra-terrestre...
BabbodiLucy chiama Orson, rispondi Orson...

20 commenti:

  1. voglio conoscere quest'uomo e farlo diventare il mio mito... posso?

    RispondiElimina
  2. i finocchi non li ha fritti...come mai ?
    per il resto...pignola ! lasciagli le tende come vuole lui !

    RispondiElimina
  3. Enry, quando vuoi!!! Ti faccio invitare a cena??? :-)
    Camp... invito esteso anche per te!
    Tomas, erano fritti!!! Lui diceva che erano al vapore... ma era vapore di olio --> fritti!
    Le tende... grrrr... se ci penso!!!

    Oggi giornatina... dov'è il teletrasporto???

    RispondiElimina
  4. eh no...fritti al vapore...ma non è che è di origine cinese ? effettivamente tu hai gli occhietti un po' a mandorla...

    RispondiElimina
  5. Tomas, io ho gli occhi a pesciolino, tondi da cartone animato giapponese, non a mandorla!!! :-s

    RispondiElimina
  6. Di a quel genio del male di tuo papà che quando passa in terra Friulana di fermarsi a bere una grappa a Cividale... Digli che un paio di giorni seduti sul muretto sull'argine del fiumiciattolo dovrebbero bastare per farmi spiegare il mondo ed ammenicoli vari!! :)
    Oppure di invitarmi a cena quando viene anche enry

    RispondiElimina
  7. Uh David... dimenticavo anche di dire che babbo fa la grappa in casa... e anche il miele... e il vino... e l'olio... (tutti quanti belli stipati alla rinfusa in giro per la cucina)
    Si, si, venite tutti a cena! Così finalmente capirete la mia disperazione!!!

    RispondiElimina
  8. ma per colpa della tua fortissima miopia sei costretta a stringerli e diventono a mandorla....
    :-P

    RispondiElimina
  9. ma scusa vuoi che un prode friulano non faccia nell'ordine vino, grappa, miele...

    RispondiElimina
  10. Peccato che però il piemonte abbia accettato... mah!

    RispondiElimina
  11. David, babbo è di Ork (pianeta istriano) non friulano!!! ;-)
    Camp*... già... sempre troppo cortesi questi piemontesi!!!

    RispondiElimina
  12. Beh, conoscendoti

    IO NON SONO AFFATTO SORPRESO DA TUO PADRE....

    RispondiElimina
  13. RdF... ma cosa dici!!! Io sono normalissima!!! O ti riferivi al mangiare il fritto?? :-)
    (foto comparsa!)

    RispondiElimina
  14. Sempre più ammirazione sconfinata per il tuo babbo lucy :P
    Comunque che è babbo tuo si vede eccome ;)

    RispondiElimina
  15. UUUUUUUUUUU!!! Ma la smettete???
    Nano-nano!

    RispondiElimina
  16. Però in effetti poteva anche chiamarti Mindi...

    RispondiElimina
  17. Il soggetto in questione pare esser un tipo un pò strano.
    Sapere che è tuo padre, quello si non è per nulla strano...

    :-)

    RispondiElimina