venerdì 25 gennaio 2008

GRAMELLINI - bollino GR

Famolo Strano

Ho visto Christian De Sica, su un set che assomigliava al Senato, gridare «faccia di m…» a un mastelliano pallido. Ho pensato che il Tg3 fosse chiuso per lutto e lo avessero sostituito con un film dei Vanzina. Allora ho girato sul Tg4, dove Fede saltellava giulivo con le tasche già piene di bandierine di Forza Italia da infilzare nei plastici elettorali. Il senatore De Sica dominava la scena anche lì: si ergeva in mezzo all’aula come su un lungomare della Versilia, con gli occhiali da sole e il maglione rosso appeso al collo sopra la giacca e la cravatta: una «mise» che avrebbe fatto inorridire pure Oronzo Canà. Poi hanno inquadrato un signore che gli scampanellava addosso e non si trattava di Pippo Franco, ma di Marini. Quindi non era un film. Era il Senato della Repubblica. E il tipo da bar non era De Sica, ma Nino Strano di An. Uno che ha festeggiato la vittoria in aula riempiendosi la bocca di mortadella. Quindi un senatore vero.

Fino a vent’anni fa, la classe politica restava lievemente migliore della media dei suoi elettori. Ora l’identificazione è totale. Anzi, la Casta è talmente democratica che ha deciso di scendere anche più in basso. I diniani, per esempio. Erano tre: uno ha votato a favore, uno contro e il terzo si è astenuto. Rinserrato nel suo tinello, l’Italiano osserva questi guitti con la stessa smorfia di degnazione che riserva ai concorrenti del telequiz che, alla domanda se la Sacher sia il dolce tipico dell’Austria o del Rwanda, non sanno quale delle due accendere. Li osserva e all’improvviso si sente serissimo e intelligentissimo. Solo che si chiede perché mai dovrebbe di nuovo andarli a votare.

Massimo Gramellini su La Stampa del 25/01/2008


MIO APPELLO:
SVIZZERA, INVADICI, TI PREGO.

12 commenti:

  1. Suvvia Lucy, non disperare ancora, prima pensa che lo spettacolino che abbiamo visto è stato sicuramente migliore di tutti gli spettacolini di leggi ad personam che ci aspettano per i prossimi 5 anni... mi sa che resto a Dublino

    RispondiElimina
  2. Scusate tutti è tutta colpa mia!! Lo so avrei dovuto avvertirvi prima ma credetemi sono andato a Praga per lavoro.
    Certo che far cadere un governo perchè non avverto a casa che ieri sera non andavo a cena mi pare un po' esagerato.
    Neppure in Colombia fanno colpi di stato così repentini. Neppure in Colombia brindano e mangiano mortadella in Senato. Neppure a Praga c'è tanta gnocca. Beh quella forse c'è e manca alla Camera. Ma non divaghiamo. Facciamo le persone serie. Adesso venga fuori chi ha detto al Papa che Mastella è amico di Galileo e che va in giro a dire che la terra non è più piatta!! Dai su prometto che non vi brucio (tanto) sul rogo in piazza... Un'ultima cosa gli svizzeri mi stanno antipatici. In cambio posso fare il dittatore dispotico e forcaiolo io per un po' di anni? Solo una decina non di più promesso!!!
    Parola di dittatore in erba

    RispondiElimina
  3. Andrea & David,
    ma ditemi un po'... italiani all'estero in questi giorni, non vi prendono in giro da mattina a sera per la bella immagine che diamo?

    (David... questa Praga... mi sa che ti ha fatto mooooolto male, eh? ;-) Non oso pensare alla cartolina che arriverà - se arriverà visto che non mi convince la storia delle buche da lettere arancioni...)

    RispondiElimina
  4. si può stare peggi odi così??? Secondo me NO!
    Avanti Savoia!
    ehmmm...
    no quelli NO!
    ;)
    Camp*

    RispondiElimina
  5. fossi in te aspetterei il postino al varco!! Mai e poi mai mi arrischierei a far ricevere la cartolina dalla mamma, conoscendomi... :-P

    RispondiElimina
  6. ahhhhh maledetti minchioni. Sono tutti troppo vecchi...vogliamo una classe dirigente più giovane e meno impastata in puttanate!

    RispondiElimina
  7. Allora...gli Italiani all'estero cercano di parlare una delle altre lingue che conoscono per non farsi scoprire, mentre gli stranieri guardano a bocca aperta e dicono: "Non è possibile!", oppure: "Sono sconvolta!".
    Per consolarmi un'amica Francese mi ha detto che la futura first lady, la bella Carla Bruni, ha fatto una foto nuda con l'anello di fidanzamento di Sarkozy...e loro già per questo sono iper scandalizzati...

    RispondiElimina
  8. Sono solo un pugno di incompetenti strapagati...

    che dovremmo licenziare...

    RispondiElimina
  9. @Sasà: stavo pensando ad Andrea che arrivato a Dublino è andato ad un corso di spagnolo hahaha....
    Hum... ma poi... in che senso ti voleva consolare la tua amica francese?
    Comunque... il modello di italiano che ne esce è tutto senza cerebeddu!
    @Ica: a me basterebbe un po' di onestà...
    Cmq io alle prox elezioni non vado a votare. Basta film di serie C.
    @Rdf: già già... e pensare che in alcuni Paesi i Politici sono dei volontari... senza compenso alcuno.

    RispondiElimina
  10. bravo Gramellini...
    ma no, la Svizzera no !
    Fidati che non sono meglio...
    mi son bastati 3 giorni lì per capire che sono anche peggio ! Con la puzza sotto il naso come i francesi, con la rigidità tedesca, con un pizzico di italianaggine nel cuore...un miscuglio tremendo !
    meglio andare in Spagna per sempre !

    RispondiElimina
  11. AAAAGHHHHHH!!! TOMAS... nooo, ti prego!!! Ti pregooooo... ODIO-ODIO-ODIO le generalizzazioni!!!
    Le ODIO!!!
    Voglio un governo con le contropalle, che non si allea di qua e di là come una banderuola, che ha il coraggio di prendere posizione, la furbizia di rimanere neutrale, ma che costruisce i ponti minati preventivamente (lo sapevi, caro?) e che, a quel punto, può anche permettersi di gozzovigliare allegramente.
    Chiedo troppo?

    RispondiElimina
  12. odio gli svizzeri.
    proprio per la loro neutralità.
    proprio per la loro rigidità.
    proprio per la loro guittagine allegra da furbi mezzoitalioti.
    non li sopporto.
    il peggio del peggio.
    e se ci fosse uno svizzero qui, che mi convinca del contrario !
    :-P

    RispondiElimina