venerdì 24 ottobre 2008

WALL-E - bollino VG

WALL-E.
Strepitoso.
Davvero strepitoso.

Allora, una prima nota va alla mia vicina di poltrona: Lucianera.
E' stato come andare a vedere un cartone animato con una bambina che per  tutta la durata del film continua a commentare a voce alta: "No!", "Cosa fa", "Dove va?", "Ohhhnooooo!!!", "Ciccioni... che schifo!", "MaMa!", "Cariiiinoooo!!!", etc... etc...
L'adoro.

La seconda nota va alla splendida colonna sonora, a partire da "La vie en rose" cantata da Louis Armstrong che mi fa venire i brividi.

La terza nota va ad un ricordo. Mentre guardavo il film mi è venuto in mente "the Land": sezione di Epcot, uno dei parchi Disney ad Orlando in Florida.
Effettivamente ci sono tanti rimandi, logo del vegetale compreso (vedere la pagina wiki inglese qui)

Rimandi e citazioni sono numerosissimi, a film di fantascienza ("2001 odissea nello spazio" su tutti) e non (a me è venuto in mente "Titanic").
Se aggiungiamo anche la forte critica alla società è facile dedurre che Wall-E va oltre l'essere un semplice cartone animato.

Poco da dire sulla storia, i personaggi e la realizzazione tecnica, tutti perfetti.

Unica pecca, se devo trovarne una, è il buonismo Disney.
Ma forse ce n'è bisogno.

5 commenti:

  1. Vero.... 2001 Odissea nello spazio.... giustissimo... non l'ho messo sul mio post, ma condivido completamente...
    riguardo la musica, mi spiace solo che nel film non c'era quella canzone (di cui non mi ricordo il titolo) quando WALL-E per la prima volta vede la sua lei :)

    RispondiElimina
  2. @Spiderwoman: NOOOOOOooooOOOO!!!
    :-)
    @Sindbad:
    Beh... 2001... il monolita...
    E ho dimenticato anche di citare Star Trek > per le panoramiche dell'astronave.
    Mi è anche venuto in mente Solaris ma forse vado troppo oltre... :-)

    RispondiElimina
  3. E io che per 2001 pensavo ad HAL 9000 :P

    RispondiElimina
  4. intanto ho trovato la canzone... :P

    "At last" by Etta James :)

    RispondiElimina