mercoledì 22 ottobre 2008

THE ELEPHANT MAN - bollino G

Trascinata dalla citazione nello spettacolo di Brachetti, ieri sera mi sono guardata "The elephant man" film del 1980 di David Lynch.
Il film è in bianco e nero ed ho letto che è stato prodotto da Mel Brooks impressionato da un precedente film horror di Lynch: "Eraserhead la mente che cancella" del 1977.

The Elephant man non è un film horror, è la storia biografica di Joseph Merrick, ragazzo deforme vissuto in Inghilterra in epoca vittoriana.
Lynch è bravissimo a dipingere i rapporti che si instaurano tra Merrick e il mondo che lo circonda. Tra chi riesce a superare il mero giudizio del suo aspetto, tra chi è interessato a lucrare, tra curiosità e orrore, tra sentimenti d'affetto o contrastanti.
Tra chi non concepisce che potrebbe esserci un uomo estremamente intelligente dietro la maschera informe, concetto che esce con disperazione dalla bocca dello stesso Merrick, mentre  braccato come un animale grida:
"Io non sono un animale ! Sono un essere umano ! Sono... un... uomo!!!"

1 commento:

  1. Un film commovente che ho visto però poche volte. Incredibile che l'abbia fatto Lynch...
    Ho trovato il tuo blog con Google. Ti invito ufficialmente a partecipare al Torneo dei film. Ne parlo qui
    http://gegio.wordpress.com/il-torneo-dei-film/

    RispondiElimina