sabato 18 ottobre 2008

LA FINESTRA SUL CORTILE - bollino VG

La finestra sul cortile (Rear Window) - anno 1954
Giallo di Alfred Hitchcock (che compare -riconoscibilissimo- in una scena).
Un uomo costretto a casa per una frattura alla gamba, inizia a spiare le vite dei vicini attraverso le finestre, convincendosi di un uxoricidio nell'appartamento di fronte.

Praticamente tutte le scene, o quasi, sono seguite secondo la visuale del protagonista (grande James Stewart) lasciando la suspance accesa fino alla fine.
Luci ed ombre la fanno da padrone in un periodo in cui il cinema non poteva ancora appoggiarsi a tecnologie elevate (e in alcune scene si percepisce)

Il tema del voyeurismo è ovviamente centrale.
Rispetto al libro da cui il film è stato tratto (e che non ho letto) c'è una maggiore attenzione alle relazioni sentimentali (fidanzata di James Stewart è una "perfetta" Grace Kelly).

Citazione presa attorno al 12° minuto, proprio su quest'ultimo tema:
S. "Senta signor Jefferies, io non ho istruzione ma posso dirle una cosa: quando un uomo ed una donna si frequentano e si piacciono devono accoppiarsi, come i puledri nelle praterie, e non fantasticare analizzandosi come due campioni in una provetta!"
J. :"Esiste un modo intelligente di affrontare il matrimonio"
S. : "Intelligenza! Niente ha provocato alla razza umana più guai che l'intelligenza. Ha! Matrimoni moderni!"
J.: "Abbiamo progredito emotivamente.. e..."
S:. "Balle. Ai miei tempi ci si incontrava, ci si piaceva, ci si sposava. Ora, a forza di leggere libri, scervellarsi con parole difficili, psicanalizzarsi a vicenda, non si capisce più la differenza tra una pomiciata ed un esame universitario."

3 commenti:

  1. Il film e' davvero bello.... visto e rivisto... ma mi chiedo una cosa:

    "Rispetto al libro da cui il film è stato tratto (e che non ho letto) c'è una maggiore attenzione alle relazioni sentimentali..."

    Se non hai mai letto il libro come sai della differenze?!?!? :P

    RispondiElimina
  2. Haha...
    ho dimenticato di anteporre un
    "dicono che..." alla frase! :-)

    RispondiElimina