giovedì 2 ottobre 2008

SEGNI DALL'ETERE - bollino G

Ieri sera, mentre tornavo a casa dal lavoro, alla radio trasmettevano una canzone.
La classica canzone da cantautore che mi snerva perchè non dà importanza alla melodia.
Una base da brutto karaoke.
Anche le parole, in effetti, non è che fossero il massimo.
Un cantante che si auto-cita poi... brrr...
Però sono stata ad ascoltare lo stesso, perchè si rivolgeva ad una Lucy.
E ho pensato che "il caso non esiste" (Kung Fu Panda - visto ormai 3 volte - docet) e forse mi stava dicendo che è il momento di cercare nuovamente casa.

Lucy "la fredda" stava zitta
seduta sulle scale
e i ragazzi del trasloco per fare in fretta la trattatavano male
"e di nuovo cambio casa", cantava dalla radio la voce di un amico mio 
oh come ti capisco, 
ma chi cambia qualche cosa qui sono io.

E i miei amori uscivano dai cassetti e dalle scatole di latta 
qualcuno in macchina, 
altri ancora solo in maglietta e correvano via, 
giù per quelle scale via 
ognuna sola e a bordo della sua fotografia 
traslocando. 

Lucy "la sconveniente" 
non mi aiutava davanti allo specchio 
si studiava la curva delle anche,
quelle cellule stanche 
quel suo appetito da uomo certo così strano 
non fosse stato in linea cone le rughe della sua mano. 

E i ragazzi del trasloco 
avevano fatto in fretta 
a stanare i miei amori dai cassetti e dalle scatole di latta 
qualcuno in macchina, altri ancora solo in maglietta 
i miei amori via giù per quelle scale, 
via ognuna sola e a bordo della sua fotografia 
traslocando.
(Ivano Fossati - Traslocando)

4 commenti:

  1. tze tze... praticamente io e te non dobbiamo mai trovarci da soli davanti ad uno stereo che se no facciamo a botte :P

    RispondiElimina
  2. Xché???? Xchè ti piace questa canzone???
    Dimmi di no...
    Già ti sfotte Sasà perche non sai chi sono i Beach Boys... :-)

    RispondiElimina
  3. "il caso non esiste", quindi è già tutto preordinato?

    RispondiElimina
  4. Hehe... no no... non cadrò nel tranello di una discussione filosofica sul caso/destino senza possibilità di prove per validarne la verità (anche perchè l'unico a saperne sull'argomento se n'è volato via tra i petali del pesco...)!!!

    RispondiElimina