lunedì 22 gennaio 2007

VIA COL VENTO (CALDO) - bollino VG

Sabato mattina accendo la TV - Caldo, caldissimo, clima anomalo.
E' il titolo più gettonato del fine settimana.
Surriscaldamento globale, catastrofi, uragani.
Fin da piccola mi hanno dotata di una coscienza ecologica quotidiana piuttosto elevata, ligia a seguire chi ci diceva di non utilizzare la lacca per capelli perchè
dannosa per l'ozono, a non buttare la carta per strada, ricordo che mia madre già negli anni '80 ci faceva fare la raccolta differenziata.
Ed ecco che l'ennesima petroliera o cargo di scorie nocive si riversa nell'oceano e fa sentire i miei piccoli sforzi immensamente stupidi, a farmi sentire presa in giro.
Caldo, caldissimo, clima anomalo.
Cari tg, se non posso fare quasi nulla per evitare tutto questo, a meno di diventare una attivista di Greenpeace, posso almeno fare qualcosa per tamponare le conseguenze?
Che ne so, partire per le Maldive a fare la rianimazione bocca a bocca ai coralli morenti, caricare il frigorifero pieno di ghiaccio sulla macchina e portarlo sui ghiacciai a 3000 mt, spedire in Baviera dei ventilatori enormi affinchè gli orsi rincoglioniti seguano il corso naturale del ciclo vitale e vadano in letargo.
Nessuna risposta.
Spengo la TV e allargo le braccia.
Sai cosa? "Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!" mi dicevano.
E allora, visto che fa caldo come a Luglio, io mi infilo una tuta leggera, i calzettoni rinforzati, musica nelle orecchie e rollerblade ai piedi e faccio la stessa cosa di quest'estate. Mi butto sulla pista ciclabile e spingo sulle gambe per 12 km.
La scena è divertente perchè le piste ciclabili di campagna sono piuttosto peculiari: bisogna schivare i trattori e quello che lasciano sull'asfalto, scappare dai cani e altri animali (una volta io e la mia amica Claudia abbiamo incontrato un cinghiale!), ciclisti che ammiccano (almeno... io avevo le cuffie ma dalla lettura del labiale sembrava ammiccassero...), vecchi contadini che ti fissano mentre speri di non cadere sul ponte davanti alla cascina (ha dei crateri enormi quel ponte ed io sabato ero senza le protezioni per i polsi e per le ginocchia).
Però... il vento fra i capelli e sulla faccia, i campi verdi, le discese a velocità assurde, la musica che da la carica, il tornare alla macchina sudata da far schifo... è una cosa che mi fa stare immensamente bene.

12 commenti:

  1. Ecco bravo, hai proprio centrato il punto... + che i polpacci ho un dolore incredibile al ginocchio destro!!! sigh!!!

    RispondiElimina
  2. un giretto su questa?
    http://www.bodyriteltd.com
    http://www.hyperbike.info

    :D

    RispondiElimina
  3. In effetti è molto piacevole di Inverno "ricostruirsi" un pò di Primavera.
    Ma cavolo io sono veramente preoccupato per gli effetti collaterali...un uragano ci ha mancati di poco.

    Lucy se vuoi andare a rianimare i coralli vengo a darti una mano, amo il mare!!!

    RispondiElimina
  4. Linea, una cosa niente-niente ingombrante!!! Al contadino di cui parlavo verrebbe un colpo a veder passare uno strumento infernale simile!!!

    Al, non ti preoccupare, tra 2 giorni piomberemo in un gelo senza eguali e staremo a lamentarci di nuovo...

    RispondiElimina
  5. Tomas: boh!
    Quando ero piccola facevo pattinaggio artistico su rotelle e nella mia immensa voglia di fare delle figure che non mi avevano ancora insegnato (una trottola... non me lo scorderò mai!) ho avvitato le gambe e sono caduta battendo il ginocchio.
    Credo di aver fatto qcosa ai legamenti ma non mi sono mai fatta controllare (anche perchè mi fa male solo dopo grandi sforzi, es. le escursioni in montagna di 5 ore, etc...)

    RispondiElimina
  6. ah.....secondo me menisco....
    niente di preoccupante

    RispondiElimina
  7. nel mio commento precedente... "mia immensa voglia di fare" significa "nella mia massima imbranataggine" (che non so se si dice...)

    RispondiElimina
  8. SMETTETELA SUBITO!!!
    Mi è appena arrivata una mail, non dirò da chi:
    "Lucy ho letto ma non volevo rispondere a tutti, fatti vedere il menisco perché potresti avere una meniscopatia che può peggiorare, in pratica dopo il trauma puoi aver danneggiato un menisco che ora è leggermente assottigliato e quando cammini tanto ti si infiamma e ti dà fastidio, devi controllare che non peggiori.

    E sono 45€ per la consulenza grazie e arrivederci ;-)
    "

    Qualche uomo mi presta gli ammennicoli per poterli toccare scaramanticamente????

    RispondiElimina