lunedì 22 gennaio 2007

LA GUERRA DEI FIORI ROSSI - bollino VG


Non vedevo l'ora che arrivasse nelle sale cinematografiche, la critica ne parlava benissimo, ho rotto le scatole a mille persone per andarlo a vedere, dai-dai-dai-dai-dai è un film stupendo "La guerra dei fiori rossi"!
Un pèr di ciuffoli.
Dopo averlo visto non è bastata una caraffa di margarita frozen alla fragola per togliermi il malumore.
Peccato, perchè il tema - la ribellione - poteva essere davvero interessante.
E' la storia di un bambino che, nella Cina Popolare del 1949, è costretto dai genitori troppo impegnati nel lavoro, a vivere in un asilo.
Per ogni regola rispettata (vestirsi da soli, lavarsi le mani, etc...), le maestre assegnano ad ogni bambino un fiore rosso (ecco il perchè del titolo) mentre gli stessi fiori vengono sottratti a mo' di castigo in caso di infrazione.
Il bambino non ci sta e si ribella ma con amarezza si arriva alla conclusione che andare contro il sistema porta ad un inevitabile isolamento.
Il film per la prima mezz'ora scorre veloce (il bambino ha delle espressioni magnifiche) mentre il resto non è altro che una noiosa ripetizione delle stesse scene.
Non so se il regista alludesse anche alla "Campagna dei Cento Fiori" lanciata in Cina nel '56. Mao aveva incoraggiato il popolo/gli intellettuali ad esprimere diverse opinioni su come dovesse essere governata la Cina, pensando di trarre beneficio dalle critiche costruttive. Dopo che molti cinesi iniziarono così a contestare il Partito Comunista, il governo di Mao ribaltò la sua politica e fece bloccare la campagna, facendola seguire da una delle purghe più spietate che il paese avesse vissuto.
Libertà di espressione. Ribellione.
Che cavolo, c'era tanto di quel materiale che mi è sembrata proprio un'occasione sprecata per come è stata raccontata.
Qui urge un'altra caraffa di margarita.

8 commenti:

  1. Avrei saltato anche io se non avessi problemi al menisco! :-P

    RispondiElimina
  2. help... help... help... emergenza muscoli!!! e siamo solo al primo giorno... nn voglio pensare come sarò domani... buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Oioioioiooiii!
    Così male Enry?
    Buona giornata a te!

    RispondiElimina
  4. fatto la visita, Lucy ?
    ^___^

    RispondiElimina
  5. Lucy il menisco potrebbe consumarsi fino a sparire!!!!ah ah ah

    RispondiElimina