venerdì 5 gennaio 2007

STREGHE E BEFANE

Lo sfondo del mio pc è una strega che si libra negli abissi marini.
L'adesivo sulla mia macchina arriva dalla Galizia, terra di streghe, ed è il contorno della maga sulla scopa.
Il tatuaggio che ho dietro la spalla è ancora lei, una giovane streghetta con gatto nero che sorride volando.

La strega è un simbolo, è la donna temuta perchè emancipata, quella che non si sottomette, che ci tiene ad una sua identità, che lotta per dei diritti.
E poi ha il suo lato magico, intrigante, solitario, eterno.
Ben lungi da fare discorsi da militante femminista, una cosa del tipo Tremate, tremate, le streghe son tornate, semplicemente mi piacciono le streghe, sono personaggi che mi ispirano simpatia, che trovo affini.

Detto questo passiamo alle mie parenti, festeggiate domani.
Tanto mi piacciono le streghe, tanto odio le befane.
Le befane sono donne brutte, vecchie, arcigne.

Secondo il racconto popolare, i Re Magi, diretti a Betlemme per portare i doni a Gesù Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una vecchia.
Malgrado le loro insistenze, affinché li seguisse per far visita al piccolo, la donna non uscì di casa per accompagnarli. In seguito, pentitasi di non essere andata con loro, dopo aver preparato un cesto di dolci, uscì di casa e si mise a cercarli, senza riuscirci.
Così si fermò ad ogni casa che trovava lungo il cammino, donando dolciumi ai bambini che incontrava, nella speranza che uno di essi fosse il piccolo Gesù.
Da allora girerebbe per il mondo, facendo regali a tutti i bambini, per farsi perdonare.

La befana è una che gira il mondo con animo colpevole e circuisce i bambini elargendo regali e dolcetti.
Sapevo già da piccola che era mia mamma e non la befana a riempire la calza, se no non avrei mai permesso ad una vecchia megera di guardarmi dormire.
Mi sarei appostata dietro la porta con una scopa e... battaglia all'ultima magia! Stile Harry Potter!

16 commenti:

  1. Sorry Wood, ultimamente sono un po' prolissa...

    RispondiElimina
  2. aiuto! è normale che i miei muscoli facciano sempre più male? che doloreeee... cmq troopo bello questo mondo di magie, streghe, stregoni....
    Henry Potter

    RispondiElimina
  3. Eh, infatti... oggi avevo messo anche la sveglia prima per andare a correre ma... avevo male ai muscoli solo per spegnerla!!!

    Vero... a casa mia ci sono fate nascoste ovunque!
    Una volta a Roma mi hanno anche urlato "A Fata..." ... "A Fata male!!!" :-P

    RispondiElimina
  4. Oggi sono acida peggio di un limone...

    RispondiElimina
  5. ihihih... si alla cena ci sono arrivato... con circa 40 minuti di ritardo ma ci sono arrivato... ho rischiato la lapidazione perchè ho fatto morire di fame le persone che erano con me visto che abbiamo iniziato a mangiare alle 23.30... ma ormai i miei ritardi da "special guest star" sono conosciuti... ma nn è colpa mia se sn sempre in ritardo... sono le "circostanze" che mi fanno arrivare in ritardo :D

    RispondiElimina
  6. Lucy...ti tocca !

    http://tomas13.blog.kataweb.it/tomaslog/2007/01/5_cose_che_non_.html

    ^___^

    RispondiElimina
  7. Hey!!! Non vale tirarmi dentro così!!! Adesso vado a pranzo, quando torno leggo bene e poi cerco di rispondere! :-)

    RispondiElimina
  8. :-DD

    interessante questa cosa delle streghe....
    forse una volta me lo avevi detto....
    ed io ancora non ti ho raccontato quel particolare "gioco magico"....
    ma forse te ne avevo parlato tempo fa....

    RispondiElimina
  9. Tomas, ti conviene spiegare in cosa consisteva il "gioco magico" prima che tutti quanti iniziamo a pensare male...

    RispondiElimina
  10. Meglio Strega che Gatta Morta...
    frrrrr
    e poi lo sai che io lo sono davvero, noooo????!!
    domani mi dilettero' con i tarocchi gli i ching e qualche ramazzata....cu cu
    Lucy, vedo con piacere che le presenze aumentano di giorno in giorno! BRAVA sei il mio orgoglio!

    RispondiElimina
  11. Wood, io domani non ho niente da fare... hanno rimandato il Sabba... quindi... passo da te e mi leggi i ching?!?
    Daidaidaidai!

    Hai creato un mostro! :-P

    RispondiElimina
  12. Uffffffffffffff.....

    Quando ero giovincello....circa 8-9 anni fa conobbi una dolce ragazzina di Milano...che si professava di origini irlandesi di madre...[mai appurato questo punto]
    questa ragazzina diceva di avere certe capacità extrasensoriali....reali...
    e in una chiacchierata mi disse di provare a fare questo giochetto:

    in un momento in cui si è sereni, liberi da pensieri strani ed opprimenti, ci si sdraia e si tenta di fare proprio tabularasa, chiudendo gli occhi e rilassandosi...

    a questo punto si immagina un cielo stellato...

    si cerca di focalizzare l'attenzione sulla stella più luminosa...

    si fissa questo astro luminoso, fino a che si è avvolti completamente dalla sua luce...immaginando insomma che ci venga incontro....

    a questo punto da cielo stellato si avrà una visione bianca luminosa in mente...
    tra questa luce si dovrà visualizzare una immagine di una persona...

    il gioco consiste nello scoprire chi sia questa figura che dapprima sarà sfocata e vaga e poi si appaleserà....

    ora non sto a spiegarti come è andata a finire la mia "lunga ricerca"....ti dico solo che sono andato "oltre"....

    RispondiElimina
  13. Ah si, ne avevamo parlato una volta!
    Commento:
    Quando ero giovincello....circa 8-9 anni fa
    HAHAHAHHHAAAHHAAAA!!! (oggi sono particolarmente bastarda!)

    in un momento in cui si è sereni, liberi da pensieri strani ed opprimenti, ci si sdraia e si tenta di fare proprio tabularasa
    IL NIRVANA!!!

    ti dico solo che sono andato "oltre"....
    ??? Io ci provo ma ho la vaga idea che il mio "oltre" sarà una bella dormita!!! :-P

    RispondiElimina
  14. Non per fare il pignolo...ma 8 anni fa, nel 1999, avevo 24/25 anni.....
    :-PPPP

    Vedi che te l'avevo raccontato ??

    P.S.
    L'immagine che hai messo mi ricorda Bia.....
    che ricordi...ero ancora più giovincello !!
    ^__^

    RispondiElimina
  15. Ostregheta che bel cappello,
    ehehe in inverno per volare serve una maglietta calda, buon fine settimana Lucy :)

    RispondiElimina
  16. Si, si Linea!
    Mi sa che non basta il cappello per coprirsi da questo freddo, ci vogliono le tue magliette... :-)

    (io davvero ogni mattina metto le maglie sul termosifone prima di indossarle...)

    RispondiElimina