martedì 23 gennaio 2007

INTELLIGENZA - bollino VG

Una volta ho sentito dire "Sono troppo intelligente" (e ci credeva davvero) dalla stessa persona che in un'altra occasione chiedeva "Ma i lavandini fatti con la pietra lavica perchè non sono rossi?"
Gulp. Forse non si tratta di intelligenza ma di ignoranza.
Ultimamente ci sto pensando un po' troppo, colpa anche del libro che sto leggendo ("Jerome diventa un genio" di Eran Katz).
E' la storia di tre amici ebrei che vivono in Israele: Eran insegna tecniche di apprendimento ed è ossessionato dal mito della superiorità intellettuale degli ebrei, Itamar è un professore di scienze politiche, Jerome un giovane più interessato alle donne che ad altro, che sbarca il lunario vendendo magliette hawaiane psichedeliche con i ritratti di personaggi come Gheddafi, Golda Meir o Nelson Mandela vestito da Batman.
Un bel giorno Itamar suggerisce ai due amici un esperimento: trasformare Jerome in un genio infallibile semplicemente istruendolo alle più antiche tecniche della tradizione ebraica.
Quando finirò il libro ne parlerò più diffusamente, qui riporto un indovinello che mi ha colpita (e al quale bisogna rispondere d'istinto):

Ci sono due ladri che si intrufolano in una casa passando dal camino.
Uno dei due si sporca completamente la faccia di fuliggine, l'altro rimane pulito.
Chi dei due andrà a lavarsi immediatamente?

14 commenti:

  1. Nessuno dei due perchè sono andati a rubare non a lavarsi ;-)

    RispondiElimina
  2. Sbagliato cari i miei simpaticoni menagramo (se mi operano al menisco guai a voi se non vi vedo al mio capezzale 24 h su 24!)

    RispondiElimina
  3. Allora non si lava nessuno per non lasciare tracce!!
    Oppure quello sporco di fuliggine è di colore e nessuno se ne accorge @:-)

    RispondiElimina
  4. MA MINCHIA, la soluzione è così semplice che mi state prendendo in giro?

    RispondiElimina
  5. Lucy, un: "MA MINCHIA" da te non me lo sarei mai aspettato :-x

    RispondiElimina
  6. L'ho scritto io???
    No-no, nego tutto!

    Comunque mi sono stufata (mi stufo in fretta ultimamente) e vi do la soluzione:
    La risposta immediata è che si va a lavare quello sporco di fuliggine.
    In realtà i due, dopo essere scesi dal camino, si guardano. Quello sporco vede che l'altro è pulito perciò non ha motivo di pensare di avere della fuliggine in faccia. E' l'altro ad andarsi a lavare perchè pensa di essere sporco come il suo compare...
    A me sembrava un indovinello così carino, uffa!

    RispondiElimina
  7. Ma se si lava lascia le tracce,poi verrà arrestato...e si avrà anche la faccia pulita ma la fedina penale sporca!!!!!
    Con questa mi ritiro...:-)

    RispondiElimina
  8. CIA LUCY!
    giornate intense.nonc'ho piu' spazio per cazzeggio..sigh!

    RispondiElimina
  9. la verità è che l'avevo pensata quella soluzione...
    ma avevo anche subito dopo pensato "Eh no ! quello che vede l'altro sporco glielo dice e chiede al compare se anche lui è sporco...poi decidono assieme di non lavarsi ma di usare le pratiche salviettine che avevano portato con loro sapendo che dovevano scendere da un camino.."

    ^_________^

    RispondiElimina
  10. si mi è arrivato il messaggio su msn...

    RispondiElimina
  11. Sono DAVVERO curiosa di leggere altre tue dettagliate impressioni in merito a questo libro. Aspetto....

    RispondiElimina
  12. L'hai letto P@ola?
    Spero di finirlo presto, per ora mi sembra interessante anche se un po' di parte.

    RispondiElimina
  13. No, non ancora almeno...
    Ho vari libri in coda e sono interessata, prima di ordinarlo, a leggere il tuo giudizio.
    Ciaooooooooo

    RispondiElimina