mercoledì 17 gennaio 2007

FERMA L'ATTIMO - bollino giallo

INVITO PERSONALE
FIAT FREESTYLE TEAM / SPORTS ILLUSTRATED
MOSTRA FOTOGRAFICA
BEST PICTURES

INAUGURAZIONE 16 GENNAIO ORE 18
CON LA PARTECIPAZIONE DI GRAZIA NERI

ORARIO APERTURA DAL 17 - 30 GENNAIO 2007
DALLE 12.00 ALLE 20.00 VIA VERDI 6A TORINO


Un'amica giornalista mi ha portata tempo fa ad una conferenza stampa per un festival di musica manouche ed è lì, in quella occasione, che ho capito quanto mi piacciono i vernissage (che fa molto chic chiamarli così).
Le inaugurazioni sono popolate da personaggi strani, artisti, a volte molto costruiti ed eccessivi ma è giusto così. Sembra di essere trasportati in un film newyorkese, atmosfere alla "Sex in the City" (ma solo per la City, non per il Sex).
Super femminona con boa di struzzo, giocatore di basket nero alto due metri con catena d'oro, ragazzo albino con cappello da gangster anni '30, il tutto in mezzo a bicchieri di vino, tartine, appetitosi stuzzichini. Io farei la giornalista solo per partecipare a questi eventi.
E poi alle inaugurazioni si ha la fortuna di ascoltare presentazioni, spiegazioni, aneddoti da parte degli autori dei quadri esposti, dei musicisti , degli autori dei libri in uscita, dei fotografi e degli organizzatori che per quanto mi riguarda donano una luce diversa all'evento.

Per tutti questi motivi e anche perchè esponeva degli scatti un ragazzo che fa capoeira con me (fotoreporter professionista), sono andata ieri sera alla presentazione della mostra fotografica "Fiat Freestyle Team / Sports Illustrated". Organizzata su due piani in una ex-vetreria, racchiude una sessantina di fotografie legate al mondo dello sport; in particolare al piano terra ci sono i migliori scatti dei fotografi di Sports Illustrated selezionati da Grazia Neri mentre al primo piano ci sono gli scatti legati al Fiat Freestyle Team (squadra nata nel 2004 e composta da atleti impegnati nelle varie discipline freestyle : snowboard, sci freestyle, skateboard, surf e kitesurf) con un omaggio al mondo freestyle internazionale.

Intanto c'era Grazia Neri in persona, una donna che mi hanno spiegato essere un'istituzione nel campo della fotografia in Italia. Direttrice dell'omonima agenzia fotogiornalistica, fondata nel 1966, quando parla mi ammalia perchè non è comune, dopo 40 anni di lavoro, trovare ancora tanta passione in quello che si fa.
Poi c'è lo sport, momenti unici e irripetibili della storia sportiva ma anche evoluzioni di persone meno note che hanno dell'incredibile.
Guardo incantata i surfers cavalcare delle onde azzurre alte come palazzi, ma è davanti ad una foto di Giorgio (il ragazzo che conosco) che capisco una cosa.
Siamo talmente affascinati dalle immagini e da cosa succede all'interno da non pensare a chi ci sta dietro. Alla passione e alla bravura di chi rende quei momenti delle immagini che perdurano nella memoria.
Ho trovato una frase di Richard Hoffer, un giornalista di Sports Illustrated, che penso riassuma bene la mostra e il mio pensiero "c'è qualcosa nel modo in cui la fotografia distilla successi e sconfitte e nel modo in cui li organizza perfettamente entro i confini di una singola inquadratura. L'abilità di una fotografia consiste nell'editare la vita, nell'articolare momenti significativi, un clamore che si risolve in quiete, una chiarezza tagliente. Un fotogramma alla volta."

16 commenti:

  1. Oggi sono stata leggermente prolissa e pesante...
    Giornatina...

    RispondiElimina
  2. 1) dire Vernissage è out!!! Troppo sabaudo ora se veramente si vuole essere "IN" Si dice "warm up"..
    2) scusa sono andata a qualche inaugurazione o presentazione, ma non mi è mai capitato di trovare uomini abbronzati e muscolosi o gent.li signore con il boa di piume di struzzo..al massimo il solito gruppo di vecchiette in pensione che si strafogavano di tutto cio' che aveva le sembianze di cibo....

    3) il fatto di non poter commentare il tuo post mi fa andare in bestia!! Fai qualcosa tu che sei la regginetta dell I.T.

    RispondiElimina
  3. "un clamore che si risolve in quiete, una chiarezza tagliente"
    Queste son parole !
    La fotografia descritta in una frase !

    RispondiElimina
  4. Wood,
    1) warm up? ma quanto sei avanti???
    2) la prossima volta vieni con me!
    3) guarda... sono veramente triste per questa cosa... speriamo di aggirare il problema


    Tomas,
    chissà quanti giorni ha impiegato il tizio per distillare una perla del genere...

    RispondiElimina
  5. senti lucy, dimmi con sincerità: secondo te quanti anni ho???? wood mi sta facendo venire i complessi...

    RispondiElimina
  6. 30???? TRENTA????? ma vi siete messe d'accordo??? o io non mi so spiegare o ... o mamma... io ne ho 24!!! 24 anni !!!! sono dell'82!!!!!!
    ma insomma!!!!
    pma uffi.... :(

    RispondiElimina
  7. ha-ha!!! guarda che avere trent'anni non è una cosa brutta, sgrunt!!!

    Cmq... quello sotto è il pezzo di un tuo commento ad un post passato:
    Dobbiamo avere pressoché la stessa età perchè tutte le cose che hai citato appartengono un po' anche a me
    Ecco perchè! :-)

    RispondiElimina
  8. ...ma io non so quanti anni hai tu!!! non volevo dire che avere 30 anni è una cosa brutta, ma capisci che non è bello sentire di dimostrare anni in più!
    comunque se si tratta di un complimento (cioè: sono matura COME una donna di 30) allora lo accetto e ringrazio!
    :)

    RispondiElimina
  9. AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Ho compiuto gli anni 9 giorni fa ( ho finito di festeggiare giusto ieri sera! ) e avevo scritto quanti ne ho!!!
    Io e wood ci facciamo i film su di te (convivente ricercatrice universitaria trentenne...) ma tu non sei attenta!!!! :-)

    RispondiElimina
  11. quando ho scritto il commento in cui dicevo che potevamo avere la stessa età non sapevo ancora quanti anni avessi tu!
    ...comunque spero che ora, svelata la mia vera identità, possiate continuare a fare film su di me!!
    sono così vanitosa.... :P

    camp

    RispondiElimina
  12. togliervi ogni dubbio:
    http://campanellino.blog.tiscali.it/bf2755880/

    RispondiElimina
  13. Ha-ha!!! Ma certo!!!
    Volevo chiederti... ma il tuo cavallo di razza, quello che tieni in campagna in Inghilterra, sta bene?

    RispondiElimina
  14. ti do il titolo del nuovo post: capoeria o addestramento marines...??? scriverei un sacco di commenti... soprattuo se passo la notte...
    addio!

    RispondiElimina
  15. Si-si!!! Ieri non si sentiva altro che "LUCIAAAAAA!!!! Falle bene le flessioni!!!"
    Sembrava tanto "SOLDATO PALLA DI LARDO!!!" di Full Metal Jacket!!! :-)

    RispondiElimina