lunedì 8 gennaio 2007

TANTI AUGURI A MMMEEEE!

C'era un tempo in cui adoravo festeggiare il mio compleanno. I ricordi si perdono tra festeggiamenti positivi e altri un po' meno.
Una volta, ad esempio, mentre io e le mie cugine tornavamo a casa dopo la cena del mio compleanno, siamo state importunate da un maniaco sessuale che ha iniziato ad esibirsi col suo show. Eravamo appena delle ragazzette.
E questo era uno dei ricordi positivi.
No, scherzo. :-)
Comunque, compiuti i trent'anni mi sta passando anche la voglia di festeggiare.
Sono tre le cose che mi sollevano il morale:
1. un pezzo tratto da un libro di Oriana Fallaci (che metterò al fondo di questo post)
2. la frase che mi ha detto mio fratello ieri sera: "l'importante è non dire mai ORMAI"
3. gli auguri che mi arrivano, spesso da persone che non sento da tempo.
Ecco... parli del 3 e spunta la telefonata, DRIIIN, numero privato
"Pronto?"
"Amore, sono George! Volevo farti gli auguri di Buon Compleanno!"
"Ciao George! Ma grazie! Sai che l'altra sera davano in TV Ocean's Eleven?"
"Eh... mi dispiace che ultimamente tu debba accendere la televisione per vedermi. Senti, stavo pensando, io sono appena arrivato a Lario, se mi raggiungi festeggiamo insieme. Io, te e una cassa di Martini!"
"Guarda, sto scrivendo un post. Devo incollare una citazione e poi parto, massimo 3 ore e sono da te!"

Perché io mi diverto ad avere trent´anni, io me li bevo come un liquore, i trent´anni: non li appassisco in una precoce vecchiaia ciclostilata su carta carbone.
Sono stupendi i trent´anni, ed anche i trentuno, i trentadue, i trentatre, i trentaquattro, i trentacinque, i trentesei, i trentasette ....!
Sono stupendi perché sono liberi, ribelli, fuorilegge, perché è finita l´angoscia dell´attesa, non è cominciata la malinconia del declino, perché siamo lucidi, finalmente, a trent´anni!
Se siamo religiosi, siamo religiosi convinti.
Se siamo atei siamo atei convinti.
Se siamo dubbiosi, siamo dubbiosi senza vergogna.
E non temiamo le beffe dei ragazzi perché anche noi siamo giovani, non temiamo i rimproveri degli adulti perché anche noi siamo adulti. Non temiamo il peccato perché abbiamo capito che il peccato è un punto di vista, non temiamo la disubbidienza perché abbiamo capito che la disubbidienza è nobile.
Non temiamo la punizione perché abbiamo concluso che i conti non dobbiamo più farli con la maestra di scuola e non dobbiamo ancora farli col prete dell´olio santo.
Li facciamo con noi stessi e basta, col nostro dolore da grandi.
Siamo un campo di grano maturo, a trent´anni, non più acerbi e non ancora secchi: la linfa scorre in noi con la pressione giusta, gonfia di vita.
E´ viva ogni nostra gioia, è viva ogni nostra pena, si ride e si piange come non riuscirai mai più, si pensa e si capisce come non riuscir mai più.Abbiamo raggiunto la cima della montagna e tutto è chiaro là in cima: la strada per cui siamo saliti, la strada per cui scenderemo.
Un po´ ansimanti e tuttavia freschi, non succeder più di sederci nel mezzo a guardare indietro e in avanti, a meditare sulla nostra fortuna.

(Oriana Fallaci - "Se il sole muore")

22 commenti:

  1. ma oggi è il tuo compleanno e non festeggiamo nemmeno cion un Negroni di quelli belli carichi??
    AUGURONI!!!!
    per il drink passa da me..

    RispondiElimina
  2. Uh! Si! Negroni sbagliato per me (non mi piace il gin...)
    ARRIVOOOooooo....

    RispondiElimina
  3. TANTI AUGURI LUCY
    Ero convinta che fosse il 9!!!

    ....l'ho mandato giusto?

    RispondiElimina
  4. Grazie Lore!
    E' l'8... come un provolone! :-P
    (l'hai mandato giusto!)
    Baci!!!

    RispondiElimina
  5. Lucy,tantissimi auguri... e scusa i due giorni di ritardo..
    Naturalmente scherzo ;)

    RispondiElimina
  6. Lucyyyyyy,
    Feliz Aniversario!!!

    Enri

    RispondiElimina
  7. Grassie, grassie! Vi adoro! Grassie! :-)

    (per la prima volta ho messo nel blog una mia foto e... nessuno ha commentato con "Ma che pezzo di gnocca!"??? :-P )

    RispondiElimina
  8. Augury Lucy!
    Ricordati che si dovrebbe festeggiare sempre in palestra...

    RispondiElimina
  9. ...hem, e come si festeggia in palestra? (già sono pentita di aver fatto questa domanda...)

    RispondiElimina
  10. Grazie Linea!!! Vuoi favorire un Negroni e una fetta di meringata della Wood? Sono entrambi spaziali... :-)

    RispondiElimina
  11. Eccoti Camp*!
    Ma dov'eri finita! Grazie!

    RispondiElimina
  12. Stamattina ero in uni...
    uff!
    sono stanca morta!


    Ps. Una precisazione: George abita a LAGLIO e non a LARIO (che è sinonimo di Lago di Lecco/Como) ... sai com'è, io sono "l'altra"... ihihihih :P

    RispondiElimina
  13. Ecco perchè quando sono arrivata lui non c'era! Mi ha dato un indirizzo troppo vago!! ;-)

    RispondiElimina
  14. mmh meringhe, negroni, buoni, sì sì grazie :D

    RispondiElimina
  15. Dear... tanti carissimi auguri!!

    Chiano chiano con meringata, provolone e negroni... se non poi sei sazia per i risottini in bianco "Made in TK"!!

    (Opssss....ho sporcato!!!)

    RispondiElimina
  16. 2 emme, non ci posso credere! :-)
    Cmq il risotto in bianco mi sazia perchè metto ugual quantità riso-formaggio-olio! :-P

    RispondiElimina
  17. Auguroni in ritardo !
    ma chi è quella bimbetta in biancoenero ? sai che ti assomiglia ?
    ;-D

    P.S.
    ehi !!!!!! devi ancora fare il post sulle 5 cose misteriose !!!

    RispondiElimina
  18. GRAZIE! (non sei in ritardo, hai mandato l'sms che io ho capito essere tuo appena 3 ore dopo... :-P )

    P.S. devo proprio??? poi se svelo i misteri dov'è il bello???

    RispondiElimina