domenica 27 aprile 2008

V2-DAY DI BEPPE GRILLO - bollino VGR

Il 25 Aprile Beppe Grillo è venuto a Torino per il V-day edizione nr. 2.

Incredibile. Era incredibile, davvero.
Non si è vista tanta gente neanche quando c'era il Festivalbar, neanche per Capodanno, neanche... non so. Io non ho mai visto tanta gente.
Piazza San Carlo stracolma, via Roma intasata.
E pensare che in piazza Castello c'era un concerto gratis.
E anche noi eravamo indecisi su quale delle due manifestazioni seguire.
Ci siamo detti "va beh, ascoltiamo una decina di minuti cosa dice Grillo e poi andiamo a sentire un po' di musica".
Vediamo se è "populista" come dicono (ma perchè usano questo termine come sinonimo di demagia?).
E dai dieci minuti siamo rimasti 4 ore.
C'era spesso un surreale silenzio mentre sul palco qualcuno parlava. Tutti e 120.000 ad ascoltare.
Un professore universitario americano a parlare degli inceneritori. Un avvocato che spiega che è sufficiente andare alla banca con il foglio della sentenza per ottenere il risarcimento dei soldi persi nei bond argentini. Giornalisti. Lavoratori. Professori. Scrittori.
Esaltatori di giornalisti validi. Inventori di motori ecologici, del car sharing.
Spazio democratico a chi vuol dire la sua. Motivandola e portando prove (a parte la figlia di Aldo Moro che non ho ben compreso)
Nomi e cognomi.
E fatti.
Che, francamente, io trovo agghiaccianti.
Altro che Repubblica delle Banane.
Il clou viene raggiunto quando sul palco sale Marco Travaglio.
E il punto che ho trovato interessante è che non si è trattato di sputare esclusivamente contro qualcuno, per il gusto di farlo, per gusto liberatorio nell'urlare "VAFFA...!" insieme a tutta la piazza.
Non c'è progresso nell'accusare senza proporre.
Il V2-day era ricco di proposte per cambiare davvero lo stato delle cose.
Questo mi è piaciuto. Questo va apprezzato sopra ogni cosa.
E poi... una mobilitazione del genere per sentire uno che parla. Credo sia un evento più unico che raro.
Al di là che si possa condividere o meno le posizioni prese.

7 commenti:

  1. Ciao Lucy, non se se c'entra niente ma io ieri ho organizzato il mio V-day personale. Alle 8.30 due miei cani litigavano e mi sono lanciato per dividerli. Il mio pollice destro è finito tra le ganasce di uno dei due.
    Si è sentito un Vafff degno di Torino.
    Risultato: unghia spezzata e sei mesi prima di avere una regolare.
    (io sti cani me li magno. Vivi.)
    zzz

    RispondiElimina
  2. Ma pensa te!
    Qualche ora dopo (o magari era la stessa, non ricordo se tra qui e lì c'è il fuso orario) a mio fratello è successa la stessa cosa!
    Azzannato dal cane...
    Agh!!!

    RispondiElimina
  3. vedo che ti è piaciuto...
    ma come non hai capito la figlia di Aldo Moro...un bellissimo discorso il suo.
    fatti un giro sul mio blog se non lo hai già fatto...

    RispondiElimina
  4. Tomas!!! Ma se tu eri in piazza vittorio a bere un cappuccino al bar!!!!!

    RispondiElimina
  5. la prima parte l'ho vista, quando poi sono arrivati i Dal Molin ho cominciato a sloggiare....il resto l' ho seguito da casa su Eco TV.

    RispondiElimina
  6. e per inciso, ero in piazza dalle 14.30.....non avevo granchè voglia di spararmi più di 3 ore in piedi ammassato tra la folla con quel caldo

    RispondiElimina
  7. grillo è travolgente, quando inizi ad ascoltarlo rimani veramente a bocca aperta, sia che ci siano cose condividibili o meno, ho sentito in Tv che dicevno che Torino ha dato un'adesione incredibile!!

    RispondiElimina