mercoledì 9 aprile 2008

ICH CHE VIENE, ICH CHE VA - bollino V

Per Regio Decreto del 7 Aprile 1927, un uomo pelato ed impettito come un tacchino di nome Benito Mussolini decise che i cognomi slavi della neo-annessa Istria andavano tutti italianizzati.
Ti chiami Vidalich? D'ora in poi sarai Vidali. Ivančich diventò Giovanelli o Giovannini. Brnobich divenne Bernobbi.
E così il signor Gregorio si ritrovò a far le pulizie di primavera anche delle lettere del cognome e da un numero di 11 ne buttò più o meno la metà.

Non c'era ovviamente la televisione a quei tempi e da buoni campagnoli il signor Gregorio e consorte iniziarono a figliare.
Uno dei nove figli era il mio babbo e arrivò con lo scoppiare della seconda guerra mondiale.
Nacque perciò con un cognome italiano, il mio babbo.
Il suo fratello più piccolino, invece, no.

Perchè nel 1947 i territori istriani tornarono alla Jugoslavia.
E i cognomi ripresero l'identità perduta. O quasi.
Perchè una vocale, forse sfuggita all'addetto dell'anagrafe, nel mio cognome slavo cambiò.
Il signor Gregorio era al suo terzo cognome.
L'ich, comunque, venne riacquistato e il fratello piccolino, nato 10 anni dopo il mio babbo, aveva i certificati di nascita con un cognome tutto suo.

Il mio babbo andava a scuola a quei tempi e le pagelle, ad andarle a guardare, testimoniano che lui era un ragazzo dal cognome in ich.
Perchè a tutti gli effetti, il suo nuovo cognome era slavo, in contrasto con i certificati di nascita.

Ironia della sorte volle che il fratellino avesse la situazione invertita. Certificati di nascita con il cognome slavo e le pagelle con il cognome nuovamente italianizzato.
Perchè tutta la famiglia poco dopo il '50 si spostò in Italia e il cognome, che poi è quello che porto adesso, ancora cambiò.

8 commenti:

  1. VIDALI??? maddaii è stato la mia passione ai tempi del liceo

    qual'e' allora il tuo vero cognome?

    RispondiElimina
  2. In realtà il mio cognome è molto diffuso anche in Toscana... ma ha un'origine diversa e così potrebbe essere anche x la tua passione (che sia nato così!) :-)

    Il mio cognome... è il mio cognome!!! :-P

    RispondiElimina
  3. Pensa un po'..... ancora non eri stata concepita... ma che dico... ancora non eri nemmeno un progetto lontano e gia' cominciavi a spostarti da un paese all'altro!
    Ora tutto si spiega, ora tutto e' piu chiaro....

    RispondiElimina
  4. Haha, Sinbad, dici che è una questione genetica?
    Pensa che da parte di mio padre non c'è neanche una generazione che è nata sotto lo stesso paese della successiva...
    :-)

    RispondiElimina
  5. ah boh, non saprei, certamente un po' fa chiarezza... da parte mia... non saprei... vabe' a parte qualche parente in argentina (che in Italia hanno quasi tutti)... per il resto mi sa che il piu temerario e' stato mio padre che s'e' fatto 5 anni in Friuli, partendo da Macerata... da cio' mi verrebbe da dire (se non fossi la fotocopia di mio padre e di mio nonno)... e io da dove kispios salto fuori???????

    RispondiElimina