martedì 22 aprile 2008

EGIZIO ED EGIZIANO - bollino V

Domenica piovosa, scartata l'idea della polenta concia da mangiare in un rifugio in montagna, mi propongono la visita al Museo Egizio (quello di Torino è considerato secondo al mondo per importanza, dopo quello a Il Cairo) .
Bene, non ci metto piede da quando mi hanno portata alle elementari.

Sorpresa delle sorprese.
Dante Ferretti (che un anno sì e l'altro pure viene candidato all'Oscar per la Miglior Scenografia) è stato assoldato per ri-allestire lo statuario.
Le pareti non sono più bianche con le statue noiosamente addossate le une sulle altre, come nei miei ricordi.
L'accesso al salone è un'emozione. Le pareti nere, alcune ricoperte da degli specchi, il soffitto altissimo, nero anche lui, nei quali sono stati posizionati dei faretti per illuminare le opere.
Mistico. Magico.

Poi, purtroppo, si torna all'esposizione nelle teche del piano superiore. Molto didascalico.
Le mummie, i sarcofagi, scarabei, papiri non risaltano in tutto il loro fascino, non fosse che per alcuni cartelloni con aneddoti (dove si raccontano le pratiche magico-religiose, lo strano senso della giustizia, etc...)

Dopo le due ore passate all'interno, decidiamo di restare in tema e ci dirigiamo verso un locale egiziano aperto da pochi giorni.
Egiziano vero.
Lo si capisce non solo dal cibo (non propone esclusivamente l'onnipresente kebab e beviamo delle tisane con erbe che arrivano direttamente dal Sinai), ma soprattutto dal fatto che siamo 2 uomini e una donna (io) e ogni volta che faccio una domanda al proprietario... quello risponde sempre e solo rivolgendosi agli uomini.
Adesso che ci penso anche a Napoli era così.
Però a Napoli non mi avevano regalato lo scarabeo azzurro.

6 commenti:

  1. PRATICAMENTE SEI ANDATA IN VISITA AI PARENTI :)

    RispondiElimina
  2. bello il mondo egiziooooooo!! ma quanto mi sarebbe piaciuto nascere faraone e frustare qualcuno perchè mi costruisse una piramide tutta per me?? :P
    ancora meglio sarebbe un bel viaggio in egitto.. ma tanto tu ci sarai gia stata...!! stranamente...

    RispondiElimina
  3. Siii... bello!!!
    Poi l'espressione sul viso delle statue... mi da così serenità...

    In Egitto sono stata solo a Sharm... quindi... se vogliamo andare... ;-)

    RispondiElimina
  4. eheh, si, Wood... gli avi egizi... :-)

    RispondiElimina
  5. nn mi istigare con i viaggi che se no metto un costume in uno zaino e ci vediamo in aeroporto tra 20 minuti... :P

    RispondiElimina