martedì 15 aprile 2008

ITALIANO LATIN LOVER- bollino V

Dev'esserci qualche motivo per cui i titoli dei film, quando vengono portati in Italia, devono per forza assumere delle connotazioni romantiche.
Mi sembra piuttosto indicativo socialmente, no?
Quel film fantastico di Gondry con Jim Carrey e la strepitosa Kate Winslet, per esempio, uscito originariamente con il titolo di "Eternal Sunshine of the Spotless Mind" (il verso di un'opera) è arrivato da noi come "Se mi lasci ti cancello".
Insomma, poteva sembrare il sequel di "Se mi lasci ti sposo" (che, tra l'altro, era uscito col titolo "Runaway Bride" ovvero "Sposa fuggiasca")

Ieri sera sono andata a vedere "Leatherheads" (letteralmente "teste di cuoio"), da noi trasformato in "Niente regole in amore".
Un film molto divertente con e di George Clooney (amo quest'uomo e le sue espressioni) sulla nascita del football americano professionista negli anni '20.
Nulla di troppo impegnativo (l'atmosfera ricorda leggermente "Fratello dove sei" dei Cohen, alcuni pezzi sono un tributo al western godereccio) ma sicuramente non un film d'amore (si, per carità, la storiella c'è ma è in secondo piano!)

7 commenti:

  1. E' una tradizione che odio sinceramente... un film che mi colpi'
    fu "Road to perdition" che vidi in America... e che in Italia chiamarono "Era mio padre" se ben ricordo... ma perche' ogni volta che parlo di un film con una persona straniera devo per forza raccontargli la trama e non posso semplicemente dirgli il titolo?

    RispondiElimina
  2. Lucy, "se mi lasci ti cancello" è uno dei film piu' intelligenti che pennso aver visto..fa pensare molto molto, l'anno scorso per un certo periodo di tempo volevo farlo anche io...cancellare i ricordi di qualcuno sarebbe bellissimo!

    RispondiElimina
  3. una volta ho visto una locandina di un porno con una ragazza bionda che abbracciava un pino marittimo.
    Il titolo recitava "alle svedesi piace così".
    Chissà qual'era il titolo originale, in quel caso però la traduzione rendeva....non mi chiedete del film. Giuro che non l'ho visto (sebbene dicano tutti così).
    zzz

    RispondiElimina
  4. Sindbad, non l'ho visto quel film!! Adesso lo cerco!

    Wood, vero! Molto molto intelligente!

    Zeccheeee! Haahaha, dal sito che aveva segnalato la Wood (http://www.minimarketing.it/ikea_gen.htm) potrebbe essere un nome Ikea del tipo STÅLSUND :-\

    RispondiElimina
  5. guarda... quel film.... vabe' che l'ho visto in inglese... e magari molto non riuscivo a capirlo... ma non e' che m'ha colpito chissa' quanto.. (forse perche' quando vedo troppa promozione m'aspetto chissa' cosa!). Cmq il cast e' composto da:
    Tom Hanks Paul Newman Jude Law e altri...

    RispondiElimina
  6. quindi lo vado a vedere?? suggerisci?
    buona giornataaaaaaaaa

    RispondiElimina
  7. @Verde: Secondo me è carino, se ti piace George... :-)

    RispondiElimina