lunedì 14 aprile 2008

SUDAFRICA - bollino G

Ma si. Togliamoci il pensiero.
Che questa "cosa" la voglio ricordare, in ogni caso.

Brevemente...
Ho mandato il curriculum per un lavoro in una importante multinazionale informatica.
Sede di lavoro: Johannesburg, Sudafrica.
Primo colloquio, secondo, terzo...
Respirare aria internazionale, poter fare un'esperienza di almeno un anno laggiù...

Poi è arrivato il contratto di assunzione da firmare.
L'ho girato e rigirato tra le mani tante volte.
Un pessimo contratto in effetti.
Una paga che era esattamente la metà di quanto prendo adesso. Ed è vero che la vita costa meno in Sudafrica...
Ed è vero che c'era possibilità di crescita.

Un giorno mi dicevo "No. No. Mi sentirei ingabbiata ad andare"
Quello successivo, magari dopo aver parlato con una persona che sta vivendo questa esperienza, ero sul "Però... quando mi ricapita un'altra occasione come questa?"
E poi tornavo sul "Ma proprio Jo'burg? E' una megalopoli piuttosto pericolosa e senza neanche il mare..."
E ancora "Si, ma ad un passo dal Botswana, dal Parco Kruger, leoni, elefanti..."
Sono andata avanti settimane.

Mi dava estremamente fastidio questa mia indecisione.
Passare dal "PARTI E VAI!!!" (avevo anche vagliato l'opportunità di non restare per tutto l'anno)
al "Ma no, resta qui, guadagna tutto quel che puoi e parti libera, magari per un anno sabbatico".

Mi sono confrontata con le persone che mi stanno vicina, facendone anche stare male alcune ("Ma come... parti? E io?")
Però, per non avere rimpianti, dovevo essere ben sicura di quello che facevo.
La decisione è stata di mandare una mail, Venerdì scorso, con scritto "Grazie per l'opportunità ma rinuncio all'assunzione"
Non che sia stata ben sicura.
Magari fosse successo in un altro periodo della mia vita non avrei esitato.
Ma oggi è così.

10 commenti:

  1. io direi che ci si può consolare con un bel viaggetto...
    buona settimana!! :P

    RispondiElimina
  2. Ehhhhhhhhhh
    che dire......
    leggo anche qualche mia frase li... :-P

    Vabe'... se sei convinta di cio' che hai scelto hai fatto bene....

    besos!

    RispondiElimina
  3. Fatto Enry, adesso speriamo che Alitalia non fallisca nel frattempo...

    Speriamo Sindbad... :-)

    RispondiElimina
  4. ma dove te ne vai con alitalia???
    cuoriosità a mille!!!

    RispondiElimina
  5. Enry... sto rinunciando al caffè di metà mattinata per raccogliere i soldi x la cordata e comprare Alitalia... hehe...
    Me ne vado (ce ne andiamo veramente...) a...

    RispondiElimina
  6. per la metà dello stipendio non mi sarei mai mosso...

    RispondiElimina
  7. Bisogna anche vedere con quello stipendio doppio come ci vivi in Italia....

    Io, in Italia vivevo in un monolocale (a Pisa, non a Milano) e arrivavo a fine mese mangiando pane e cipolla, quaggiu con lo stesso stipendio (anzi, piu basso) vivo su una villa con piscina, un ettaro e mezzo di giardino, sauna, e non mi faccio problemi per andare a cena fuori o cinema durante la settimana, discoteca o qualche escursione nei fine settimana....
    Tutto e' relativo.....

    RispondiElimina
  8. Sindbad, Sindbad, Sindbad!!!:-)

    RispondiElimina
  9. se mi regalavano la casa ci sarei andato di corsa....ci sarei stato un annetto e poi l' avrei affittata a Lucy...
    :-DDDDD

    RispondiElimina
  10. Cada quien la ve como la ve. Yo estoy de acuerdo con Fabio (simbard), me canse de Italia, estoy hasta los cojones de la situacion de alla, y sabes que me pregunto desde que estoy aqui (a pesar de la mitad del sueldo que tengo), QUE CONO ESTABA HACIENDO QUE NO ME HABIA VENIDO ANTES!!! esto es bellisimo, espectacular, sufrire de alzeihmer pero nunca olvidare esta experiencia en South Africa, belle e buone cose, Emanuele.

    RispondiElimina