martedì 12 dicembre 2006

SERIE TV

Lo so, sono una drogata di serie TV.
Non di tutte, s'indente.
CSI per esempio non riesco a guardarlo (è al limite dello splatter e filo-americano all'eccesso), e neanche Smallville (ci sono così tanti sorrisi smaltati che sembra la pubblicità di un dentifricio), nè E.R. (lo danno ancora???), nè O.C. (avevo iniziato ma per fortuna ho smesso).
Eppure ci sono alcune serie di cui proprio non posso fare a meno. Elenco:
- Friends. Ho pianto 15 minuti per l'ultima puntata
- Desperate Housewifes. Talmente cattivo da essere imperdibile.
- Six Feet Under. Protagonista una famiglia di becchini. Forse tra le mie preferite per l'originalità e l'intelligenza nel trattare l'argomento.
- Dr. House. Il caso dell'anno. Non c'è bisogno di commentare ulteriormente
- Veronica Mars. La ragazzetta detective. Mi piaceva l'idea che lei fosse emarginata da tutti nonostante la sua genialità
- Lost. Che tensione!
E poi... Medium che finalmente ricomincia Giovedì (ore 21.00 su RAI3) e per la quale Patricia Arquette (l'adoro...) ha vinto l'Emmy Award.
I protagonisti sono assolutamente normali, con i problemi di tutti i giorni e non belli e patinati modello "Beverly Hills". La protagonista (Allison-Arquette) è sposata con un normalissimo ingegnere aerospaziale, ha tre figlie piccole e ha interrotto gli studi di giurisprudenza per stare dietro alla famiglia. Mai laureata, lavora come consulente per l'ufficio del procuratore distrettuale di Phoenix, in Arizona.
La sua consulenza è un po' particolare perchè Allison è una medium ed è in grado di parlare con i morti, di leggere nel pensiero e di prevedere il futuro. Niente è dato per scontato, i messaggi vanno interpretati e Allison sa di non essere infallibile.

Sul fatto che la serie si ispiri ad una vicenda reale (ho letto che la vera Allison continua ad aiutare la polizia di Phoenix e a rispondere alle lettere che le arrivano da tutto il mondo con richieste di aiuto) sono un po' perplessa.
Sarebbe bello poter credere ai poteri paranormali perchè se è vero che si può parlare coi morti allora della morte non si dovrebbe più avere paura; leggere nel pensiero è uno dei miei sogni più grandi (What Women Want... stupendo!); prevedere il futuro è l'unica cosa che non mi interessa perchè toglierebbe il gusto delle cose fatte nel presente.
Io, scientificamente, preferisco non crederci. Ne faccio una questione di calcolo delle probabilità:
- Se uno ci crede e non è vero: le aspettative vengono disilluse ed è tremendo
- Se uno ci crede ed è vero: se l'aspettava, ne più ne meno
- Se uno non ci crede e non è vero: se l'aspettava, ne più ne meno
- Se uno non ci crede e invece è vero: unico caso di gioia e gaudio

16 commenti:

  1. Strano approccio, il tuo, alla veggenza: diciamo che è testimone della tua incapacità nell'afffrontare un'argomento in maniera prettamente scientifica.
    Hai descritto tutte le casistiche senza preoccuparti di notare che la seconda possibilità, può provocare un tale vantaggio, da superare di gran lungo le eventuali delusioni degli altri tre punti....non basta fare l'elenco degli aspetti positivi e nagativi, è necessario pesarli!!! ciao

    RispondiElimina
  2. Ammiro le persone che credono in qualcosa perchè la loro strada è più semplice.
    Non amo illudermi.

    RispondiElimina
  3. Delle serie che hai citato solo Lost (ho visto anche tutta l'ultima serie su sky) e Friends mi son piaciute molto...peccato non abbia potuto seguire tutta la serie di Friends per motivi vari...

    sul discorso della preveggenza...crederci è una parolona forte....io sono una persona tendenzialmente scettica e razionale, ma non per questo chiudo le porte all'eventualità che possa esserci un minimo di veridicità in queste capacità....

    RispondiElimina
  4. my dear
    tu sei la migliore delle migliori anche se non sei una veggente, per gli i ching ci penso io, tu occupati della parte informatica e siamo in una botte di ferro!
    Andrea invece lo mettiamo al peso..
    1 hg di aspetto positivo
    50 gr di positivo
    mischiare con del rhum..

    RispondiElimina
  5. Tomas, hai visto anche Six Feet Under?
    Friends in effetti è durato così tanto che probabilmente qualche puntata me la sono persa anche io! :-)

    Hai perfettamente ragione!

    RispondiElimina
  6. Sapete che sono andata anche due volte da dei maghi???
    Una leggeva le carte (a offerta libera) e l'altra entrava in trance...
    E' stato davvero... buffo...

    RispondiElimina
  7. Anche a me oiacciono da impazzire le serie americane.
    al numero uno metto GREY'S ANATOMY: ho passato tutto agosto davanti a sky
    Al secondo posto metto UNA MAMMA PER AMICA e E.R a pari merito (di entrambi ho rivisto tutte le serie almeno 3 volte!)
    Poi FRIENDS, DHARMA E GREG, EVERWOOD in onda ora su italia uno alle 20.00, SEX AND THE CITY, DESPERATE HOUSEWIVES...potrei continuare per ore... anche MISS MATCH e ALLY MCBEAL mi piacevano molto!
    Ma anche FELICITY...


    :D

    RispondiElimina
  8. ma lucy!
    lo sai che io sono la maga per eccellenza! che so fare gli i ching benissimo e che ci azzecco sempre! sono terribilmente offesa..

    RispondiElimina
  9. te le avevo raccontate le mie vicissitudini con il paranormale ?

    RispondiElimina
  10. Caspita Camp, sei peggio di me!!!!
    GREY'S ANATOMY non l'ho mai visto (anche perchè non ho SKY), UNA MAMMA PER AMICA non era un po' lezioso? E.R. ho smesso di guardarlo dopo che Clooney è uscito dalla serie.
    DHARMA E GREG vero! Divertentissimo! L'avevo dimenticato!
    SEX AND THE CITY l'ho visto e rivisto
    ALLY MCBEAL era bellissimo all'inizio ma alla fine non si poteva guardare!
    EVERWOOD, FELICITY e MISS MATCH cosa sono? Da dove arrivano?

    RispondiElimina
  11. Quante cose si scoprono, Maga Magò!!!! Non lo sapevo! Non so neanche come funzionano i ching... devo prendere delle tesserine e buttarle a caso su un tavolo con uova e farina?
    Presto, presto...

    RispondiElimina
  12. Troppo tardi !!!
    :-PPPPPPPPPPPP

    RispondiElimina