giovedì 7 dicembre 2006

BEFORE SUNSET

Ultimi film affittati: Before Sunset e Born into Brothels.
Born into Brothels l'ho trovato semplicemente meraviglioso e scriverò un post a parte ma di Before Sunset... parliamone...
Intanto ho scoperto che è il seguito di Before Sunrise che però in Italia è uscito col nome di Prima dell'alba e visto che io scorro la lista dei film in ordine alfabetico e non cronologico la B di Before Sunset veniva prima della P di Prima dell'alba e quindi mi sono persa la premessa.
Premessa che più o meno dovrebbe essere: un ragazzo e una ragazza si incontrano su di un treno, si piacciono, passano del tempo insieme e poi si lasciano, senza scambiarsi indirizzi e numero di telefono, con la promessa di rivedersi 6 mesi dopo a Vienna. Fine del film.
Il seguito (che è quello che ho visto) viene girato esattamente 9 anni dopo e racconta dei due ragazzi, ormai adulti perchè anche nella storia del film sono passati nove anni, che si incontrano di nuovo, quasi per caso, a Parigi. Si incontrano e... parlano... e all'inizio ero veramente incantata dagli scorci di Parigi, dai locali, etc... poi mi sono resa conto che l'ora e un quarto della durata del film coincideva esattamente con i 77 minuti della vita dei personaggi.
Telecamera a presa diretta, i due parlano di loro, delle loro vite e speranze, del perchè non sono riusciti ad incontrarsi a Vienna, camminano, salgono sul battello, vanno a casa di lei e la telecamera non stacca mai, mai una digressione, mai un excursus... niente! Loro che parlano e basta.
Ora... sarà sicuramente realistico, coraggioso, lontano dalle solite commediole romantiche e con un gran successo dalla critica ma personalmente, una volta finito il film, mi sono chiesta: "ma perchè l'ho preso???".

3 commenti:

  1. Woooooood!!! Al mio vicino di banco "before sunset" è piaciuto tantissimo! Ahhh l'Amour! Fai qualcosa!!!

    RispondiElimina
  2. Mi stavo chiedendo anche io la stessa cosa, leggendo la tua recensione......
    :-DDDD

    RispondiElimina
  3. Non so chi sia il tuo vicino ma sono d'accordo con lui. Trovo sia difficile fare un film del genere e non essere scontato o troppo sentimentale

    RispondiElimina