martedì 5 dicembre 2006

RICORDI SU UN DIVANO...

Lunedì ferie. Ho passato tutto il giorno con la voglia di fare NIENTE, poltrire e basta.
Cresciuta con l'idea che stare stravaccata sul divano fosse una cosa sbagliata a forza di "Su! Alzati di lì, fuori è una bella giornata, vai a fare una passeggiata" oppure "Ma hai intenzione di passare tutto il pomeriggio sdraiata?" ancora adesso mi sembra di dovermi sentire in colpa a fare nulla...
La stessa sensazione di quando sto per buttare del pane vecchio nella spazzatura e sento nella testa la voce di mia mamma che dice "NO! Non si butta MAI il pane!" retaggio di chi sa quale dogma cristiano.
Allora mi aggiro per casa pensando che in effetti potrei fare la spesa, potrei andare a trovare la mia amica che ha partorito, potrei stirare, potrei riordinare gli armadi, potrei studiare un po', potrei.... di cose da fare ce ne sarebbero una marea.
Mi faccio un caffè, finisco apaticamente sul divano e ripenso a "Momo", il libro di M. Ende tutto incentrato sul tema del "tempo", di come lo si debba sfruttare bene, e di come invece la nostra generazione sia sempre di corsa e non abbia mai "tempo" per altro che non sia lavoro... lavoro... lavoro... fare...
I signori grigi ci stanno prendendo? Forse, infatti accendo la TV.
Dopo 20 anni danno ancora le stesse telenovele e... il cartone animato Georgie! Inizio a guardarne un pezzo.
Lentissimissimo.... e con una voce fuori campo talmente tragica e depressa che Leopardi in confronto sarebbe sembrato un clown!
Ma come facevamo a guardarlo da piccoli? Io non mi perdevo una puntata...
Inizio a pensare alle altre cose che imperversavano negli anni '80, che mi divertivano da impazzire:

  • Crystal Ball: si faceva una pallina con una sostanza altamente tossica (dico io), si appiccicava sulla punta di un bastoncino forato e si soffiava. Si creavano delle bolle tutte cangianti. La cosa che mi piaceva di più era annusarle! Tipo la vernice o i pennarelli della lavagnetta!

  • la Coccoina: la colla che sapeva di cocco e che la maggior parte dei bambini metteva sulla paletta e se la ciucciava come una caramella. Se non sbaglio è stata ritirata per un po' dal commercio.

  • il Vinavil: potevo stare ore inchiodata ad una sedia a staccare lentamente dalle dita le pellicine di colla secca ...

  • la Cristallina: ho visto che mia mamma la usa ancora adesso ma ai tempi era un vero must. Si versava la bustina nella bottiglia d'acqua naturale e io e mio fratello iniziavamo ad urlare "Tappa! Tappa!" perchè ci avevano detto che la reazione avrebbe sparato l'acqua fino al soffitto.

  • le bucce del Galbanino: di cera, da manipolare e appallottolare col calore delle mani e poi da tirare contro il muro (infatti nella cucina ci sono ancora i segni... he-he!)

  • la Citrosodina e la Magnesia: chissà perchè ci piacevano così tanto...

  • a questo punto non ricordo il nome ma... c'erano dei sacchettini con dei "cristalli" che messi in bocca scoppiettavano... Frizza-frizza???

  • i cristalli di vetro! Li ho cercati per anni ma non li ho più trovati. Si mettevano i vari colori dentro a delle formine, si infornavano e diventavano dei medaglioni di vetro.

...ci bastava veramente poco!

10 commenti:

  1. perche' non fai anche un pezzo su come abbiamo mangiato bene sabato sera...ho ancora le patatine che vanno up and down.
    weeee per tutte le femmine che leggono i andateci piano con la citrosodina e la magnesia..interagiscono con la pillola e vi fanno fare i bambini!

    RispondiElimina
  2. Questo è in assoluto il post più bello che tu abbia scritto finora perchè:
    1. Momo è uno dei miei libri preferiti di sempre (sbircia un po' nei miei precedenti post e lo troverai!)
    2. Dobbiamo avere pressoché la stessa età perchè tutte le cose che hai citato appartengono un po' anche a me
    3. io non butto mai il pane (ho il terrore delle carestie...)
    4. oziare è uno dei miei passatempi prefriti

    ....ihihihih....!!!!!

    ciaoooo
    Camp*

    RispondiElimina
  3. # Wood... ma se tu non hai mangiato niente!
    E poi... mi sa tanto che la tua infanzia è stata + strana della mia visto che ti raccontavano che citrosodina e magnesia fanno fare i bambini!!! Ai miei tempi c'erano ancora le cicogne!!!

    #Campanellino
    2. anche il galbanino spiaccicato qua e là?
    3. questa cosa non l'ho mai capita... ma perchè, buttare le patate o le mele va bene e il pane no???
    Besossss! :-)

    RispondiElimina
  4. io odio il formaggio!!
    quindi niente galbanino....

    RispondiElimina
  5. Le ho trovate, quelle cose che si mettevano in bocca e cominciavano a frizzare! Si chiamavano "Gomme Frizzy Pazzy"

    E sempre a proposito di cibo anni '80... vi ricordate del GELATO PIEDONE???? Io ne andavo pazza!!!

    RispondiElimina
  6. ma allora voi 2 dovete andare in questo blog:

    http://www.pas.splinder.com/archive/2006-05

    la citrosodina annulla l'effetto della pillola se bevuta entro 3 ore dall'assunzione..leggete le istruzioni se non mi credete

    RispondiElimina
  7. Citrosodina...
    http://www.torrinomedica.it/
    studio/SchedeFarmaci/CITROSODINA.htm

    Io non trovo l'effetto cicogna....

    RispondiElimina
  8. L'effetto cicogna non lo conoscevo...^___^
    Però hai notato come hai elencato molte cose chimiche ?

    RispondiElimina
  9. Le sorprese delle patatine, si compravano solo per quelle e i I trasferelli, secondo me anche quelli tossici. li ricordi?

    RispondiElimina
  10. Delle sorprese delle patatine ricordo solo i dischi in vinile della San Carlo (credo di averli ancora da qualche parte) con le musiche dei cartoni animati... cos'altro si trovata dentro? Non me lo ricordo +!
    In compenso, sempre per le sorpresine, compravo le merende della Mulino Bianco! Ricordo che la maggior parte erano gomme da cancellare con le forme strane (e che però erano talmente plastificate che non cancellavano).
    I TRASFERELLI!!! Ne ho un vago ricordo... cosa c'era sopra???
    Cavolo... siamo proprio una generazione di tossici-intossicati!!!

    RispondiElimina