mercoledì 13 dicembre 2006

LEI & LUI


Lei abita in una grande casa in un bosco
Lui abita in un appartamento in centro città

Lei legge
Lui studia

Lei ha fatto installare la parabola per vedere SKY
Lui ha venduto la TV e vive senza

Lei segue l'istinto quando deve prendere le decisioni
Lui pondera ogni cosa razionalmente

Lei ama i gatti
Lui non sopporta i gatti

Lei è romantica
Lui è pratico

Lei ascolta musica rock & pop
Lui ascolta musica classica & tradizionale

Lei & Lui hanno dei punti in comune, sono entrambi generosi, credenti, amano la montagna, lo yoga e fare l'orto per esempio.Lei & Lui sono stati sposati per 25 anni e si sono lasciati perchè entrambi sono cocciuti e testardi, perchè entrambi non scendono a compromessi, perchè entrambi stanno meglio da soli.
Lei il giorno di Santa Lucia mi regala un bouquet di fiori, lui mi telefona (sempre) il giorno prima dicendo che almeno non se lo scorda il giorno dopo (che poi sarebbe quello giusto...).
Lei la mia mamma, Lui il mio babbo.
La questione che mi pongo, anche osservando Lei&Lui, è "quanto bisogna avere in comune e quanto bisogna essere diversi per stare bene insieme (e a lungo)"?
Ho sempre pensato che condividere tutti gli interessi porterebbe ad un appiattimento della coppia e che invece avere interessi diversi sarebbe molto più stimolante.
Il rovescio della medaglia è che si rischia di non andare d'accordo su nulla.
Come sono difficili le relazioni...

17 commenti:

  1. 1 cosa in comune deve esserci....
    ridere,sorridere,divertirsi,soffrire,disperarsi,emozionarsi insieme in sostanza....

    gli interessi, gli hobby, le conoscenze personali culturali non fanno "brodo"....aiutano ma non servono alla fine....

    e poi il sesso non lo tralasciamo...
    una coppia senza sesso rischia di morire o restare solo una coppia di amici....

    RispondiElimina
  2. Innanzitutto, BUON ONOMASTICO! A dire la verità il nome Lucia non mi ha mai portato bene nelle amicizie, forse tu potresti essere l'eccezione che conferma la regola!
    Seconda cosa, sono d'accordo con te con i piedi... ma c'è qualcuno che sta lì a guardare pure quello e anche a loro bisogna rispondere. Ad ogni modo mi salvo dicendo che i piedi "non sono i miei!" e quindi non mi offendo!
    Terza cosa: io opto per gli opposti che si attraggono.
    I miei genitori sono insieme da più di trent'anni, io e Peter da tre e mezzo... speriamo di continuare sulla giusta strada.
    buonissima giornata*

    Camp

    RispondiElimina
  3. Tomas, non sono d'accordo.
    Ridere, sorridere, etc... sono una conseguenza dello stare bene insieme. Se uno per esempio ama andare ai concerti e l'altro no, dopo il decimo concerto che si vede da soli... non c'è più molto da sorridere! E quando uno va a giocare a tennis e l'altro in bicicletta; uno gioca a scacchi e l'altro fa parapendio; etc... a lungo andare non rimane niente da condividere... non credi che conti?

    Campanellino: grazie per gli auguri!!! :-)
    Buonissima giornata anche a te!

    RispondiElimina
  4. vabbeh, tu hai estremizzato (come sono solito fare anche io, cmq) !

    mettiamola così...facendo un esempio concreto:

    Lui ama il calcio,la musica di Elisa e i libri sui misteri
    Lei ama il pattinaggio,la musica di Baglioni e i libri Harmony

    potranno mai andare d'accordo ?
    io credo di si !

    a me non interessa che l'altra abbia i miei stessi interessi
    quel che credo sia importante è che lei mi capisca, che ci sia intesa, non che mi segua nelle mie passioni
    può anche odiare tutte le mie passioni, ma se lei mi capisce e c'è intesa lei non mi metterebbe mai i "bastoni fra le ruote"...
    e viceversa anche io....

    ho detto che hai estremizzato, perchè lui può cmq andare a vedere il pattinaggio assieme a lei borbottando e scherzando su qualunque cosa...

    se c'è intesa quel borbottare e scherzare può diventare un punto di incontro invece che uno scontro
    certo che se poi si litiga e si mette il muso invece che scherzare su questa "divisione dei punti di vista" allora il rapporto va a rotoli...

    RispondiElimina
  5. buon onomastico Lucia :)

    dall'immagine Yin e Yang penso:
    la comprensione della differenza con amore è unione.

    RispondiElimina
  6. Benvenuto Linea e Grazie per gli Auguri! :-)

    Già... quindi per essere una coppia duratura bisogna armarsi di amore e comprensione! :-)

    RispondiElimina
  7. fosse quella la comprensione più difficile.....

    prova a leggere qua...

    http://tomas13.blog.kataweb.it/tomaslog/2006/12/dilemmi_senza_r_1.html

    RispondiElimina
  8. secondo me perche' sono persone d'altri tempi e ormai si sopportano.
    Oggi starebbero insieme max 6 mesi..poi una volta bruciata la passione che li tiene uniti anche se sono cosi' diversi , ciau belli!
    C'e' poco da fare se non si è simili non si soppravive a meno di una forte attrazzione fisica!
    cosi' la penso io

    RispondiElimina
  9. ho scritto ATTRAZIONE con 2 "Z",..
    salvami!

    RispondiElimina
  10. Già-già! Però ad essere troppo simili... che palle!!!
    Io l'avevo detto che il mio nome da supereroe era Incontentabile!!!

    (attraZZione è + forte se ha 2 Z e poi... compensa la sopraVivenza con 1 V sola!!! :-) ...abbiamo bisogno di ferie Wood!!!)

    RispondiElimina
  11. il tuo superpotere......
    che hai capito ?

    RispondiElimina
  12. E' che ti vedevo perplessa......
    (9__9)

    RispondiElimina
  13. ti regalo una bella citazione
    "Bisogna somigliarsi un po' per comprendersi, ma bisogna essere un po' differenti per amarsi." io mi baso molto su questo... Axe' Capoeira um abraco aluno graduado Marco

    RispondiElimina