lunedì 11 dicembre 2006

IL LIBRO DEL WEEK-END

"Tutti i miei amici sono supereroi" di Andrew Kaufman. Un racconto divertente, con dei buoni spunti che (secondo me) potevano essere approfonditi.
E' la storia di un uomo normale circondato da supereroi: La Coniglietta Antistress, Mister Vestaglia (ha il potere di vivere ogni giorno della sua vita come se fosse domenica), Gipiesse (sa arrivare dovunque anche se non c'è mai stata. Giunta a destinazione però inizia ad agitarsi e deve rimettersi in movimento per dirigersi da qualche altra parte), Televendita (può convincere chiunque di quello di cui è convinta lei), la Baciatrice di Rospi (ha la capacità di trasformare i falliti in vincenti, condannata a veder scomparire l'attrazione non appena operata la trasformazione).
Il giorno del matrimonio tra il protagonista (Tom) e la Perfezionista, Ipno lancia un incantesimo e Tom diventa l'Uomo Invisibile ma... solo per sua moglie. Tom ha pochissimo tempo per evitare che lei lo dimentichi per sempre.
I superpoteri in realtà sono concentrato delle caratteristiche di ognuno.
E' vero, la maggior parte dei supereroi ha un nome ridicolo. Ma ognuno deve scegliersi il nome da solo. Pensate a come potrebbe essere difficile. Provate voi. Adesso. Distillate la vostra personalità e le vostre peculiarità in una singola frase, o in un'immagine. Se ci riuscite, è probabile che siate già un supereroe.
Una difficoltà in cui potete imbattervi cercando il vostro nome da supereroe è che può riferirsi a un aspetto di voi stessi che forse non vi piace. Lo Speculatore, Una Notte e Via e il Bulldozer ci hanno impiegato anni ad accettare i loro superpoteri.
L'ultimo passo nel trovare il vostro nome da supereroe è accettare che alla fin fine non cambia poi molto.
D'accordo, c'è una cosa che sapete fare bene, che sapete fare come nessun altro su questo pianeta. Questo vi rende speciali, ma essere speciali in realtà non significa nulla. Dovrete sempre vestirvi ogni mattina. I lacci delle scarpe vi si rompono comunque. La vostrra ragazza vi lascia lo stesso se la trascurate.


(la foto che ho messo in questo post non è propriamente di un supereroe ma di un frate-wrestler, però mi faceva ridere... soprattutto se ripenso al film)

4 commenti:

  1. Partendo dalla fine....non ho visto quel film, ma il protagonista è simpatico....^___^

    E tu che superpotere hai ?
    Il mio nome è Tritura....
    :-DDDDDDDDD

    RispondiElimina
  2. Un film senza troppe pretese ma meno stupido di quanto si possa pensare.

    Addirittura Mister Tritura?
    Io... probabilmente L'Incontentabile! :-)

    RispondiElimina
  3. beh...sono un rompi...non mi chiama nessuno tritura....ma è stata la prima parola "simpatica" che mi veniva in mente che non avesse attinenze sessuali.....
    ;-DDDD

    incontentabile...ma non hai detto il potere !

    RispondiElimina
  4. Incontentabile con il potere di far innervosire le persone che mi stanno intorno perchè dico che non stanno al mio passo (zoppo come Mr. House) o non fanno abbastanza!
    :-)

    Innervosimentooooossssss!

    RispondiElimina