domenica 24 dicembre 2006

FILM & CINEMA

Ieri sera cinema.
Scelta ardua, cosa andare a vedere: un capolavoro come "Natale a New York", un film cult come "Olè" oppure il mondo incantato di "Eragon"?
Mike Bongiorno direbbe "la uno, la due o... la TRA?".
Le luci si spengono in sala, sullo schermo da un uovo gigante color smeraldo esce l'esserino più incantevole che io abbia visto dopo i Greemlins (quelli buoni... non quelli assassini): un'adorabile draga (che non è una ruspa... intendo dire un drago femmina...).
Il film è un fantasy classico, con i cattivi che sono tutti brutti-capelli unti-fiato pesante, i buoni che sono candidi-fighi-alti-slanciati (e poi c'è Jeremy Irons), magia, battaglie, risate, le difficoltà interiori da superare e tutto è bene quel che finisce bene (che poi in realtà non finisce perchè è la prima parte di una trilogia).
Se si apprezza il genere mi sembra fatto piuttosto bene. Io rimango nostalgicamente attaccata a "La storia infinita".
Una cosa che mi raccontavano ieri su "Eragon" è che è stato tratto da un libro scritto da un ragazzo di 15 anni. Pare sia stato il caso dell'anno perchè il ragazzetto non è mai andato a scuola ma è stato istruito dai suoi genitori, tra cultura e leggende.
Io ricordo che a 4 anni mio padre mi aveva insegnato a leggere e che quando ne avevo 7 aveva cercato di farmi comprendere il concetto elettronico di ON/OFF.
Se non avessi ricevuto un'istruzione classica... magari avrei scritto Matrix! :-)

Già che si parla di film scrivo anche degli ultimi 3 affittati:
"The Road to Guantanamo" - per chi vuole farsi un'idea di come si viene trattati nel caso di sospetto terrorismo. E' una storia autobiografica di tre inglesi con origini pachistane. Durante un viaggio turistico in Afghanistan vengono catturati dall'esercito americano e sospettati di essere seguaci di Bin Laden.Rinchiusi nella prigione di Guantanamo e abbandonati dal proprio governo, vengono scagionati dopo diversi anni.L'impressione che ne ho avuto è che i tre non siano degli stinchi di Santo (e poi perchè devono per forza sposarsi in Pakistan?) però le torture e il trattamento che hanno ricevuto sono ingiustificabili. Io sarei impazzita.Ho letto da qualche parte che i tre protagonisti della vicenda, dopo essere tornati a Londra da un viaggio, sono stati interrogati per ore dalla polizia inglese che ha fatto promettere loro che non faranno mai più film politici.

"Me and You and Everyone we know" - avevo voglia di un film leggero, una commedia tipo "Se scappi ti sposo" e così ho seguito il consiglio di un amico che l'aveva visto. Altro che film leggero... è un'analisi sulla difficoltà dei rapporti umani, sulla solitudine, su amori non corrisposti, su piccole perversioni sessuali.Sono un po' di parte ma ho trovato fantastica una parete della casa dell'artista dipinta di rosa/fucsia con la sagoma bianca di un capoerista.

"Jarhead" - bellissimo film, storia di marines che nel 1989 vanno in Kuwait per difenderlo dalla conquista irachena. Il protagonista è lo stesso di "Donnie Darko".L'inizio del film ricorda "Full Metal Jacket"; le scene nel deserto sono stupende.

5 commenti:

  1. ehi lucy!!!
    merry christmas!!!
    a presto!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Enry... avevo giusto smaltito una sbornia per ricadere subito in un'altra... devo farmi vedere da uno bravo!!! :-)
    Merry Xmas anche a teeeee!

    RispondiElimina
  3. Oggi vado a vedere Eragon !
    Poi ti posto un commento !
    ciao

    RispondiElimina
  4. Ecco bravo!
    Io sono anche andata a vedere "Prestige", l'hai visto?
    Altra cosa: questa sera danno la storia infinita in TV! :-)
    Me lo guardo per la centesima volta!!! :-P

    RispondiElimina
  5. Ho visto il film....
    A parte tutto, a parte gli appunti che dici tu (fighi contro brutti), a parte altri mille appunti che ha trovato chi è venuto al cinema con me...
    devo dire che mi aspettavo di peggio...
    la cosa peggiore è stata la scelta della voce della draga...ILARIA D'AMICO ??????????
    ma ho capito bene ???????
    per quanto sia simpatica, suadente e bella, che c'entra la sua voce con la draga ?????

    RispondiElimina