venerdì 7 marzo 2008

UN LIBRO USAFGANO - bollino G

Non volevo leggerlo, questo libro.
Ero un po' prevenuta per il successo avuto grazie all'argomento così attuale.
Temevo un contenuto ricco di stereotipi.
L'Afghanistan, i talebani cattivi, le condizioni di vita di un popolo oppresso, l'elogio alla libertà offerta dagli Stati Uniti, abbasso i comunisti.
Poi però, al pari dei libri di Dan Brown, degli Harry Potter e dei Moccia, mi sono costretta a leggerlo spinta dalla curiosità, dal film che sta per uscire e dal non voler criticare qualcosa senza averlo prima saggiato.

La lettura è scorrevole, tolto il finale che si dilunga un po' troppo su alcune situazioni. Da apprezzare la descrizione di Kabul e dell'Afghanistan, della fuga, del rientro e di cosa si trova e prova.
Della miseria e dell'idillio.
Bellissimi i combattimenti degli aquiloni.

Chiaramente c'è molta autobiografia e visto che l'autore è andato a vivere negli U.S.A. all'età di 15 anni, il punto di vista è molto occidentalizzato e spesso, anche se non risulta così pesante, stereotipato: l'Afghanistan, i talebani cattivi, le condizioni di vita di un popolo oppresso, l'elogio alla libertà offerta dagli Stati Uniti, abbasso i comunisti.

Insomma, una storia scorrevole ma ben lontana da essere un capolavoro.
Almeno secondo me.

8 commenti:

  1. Lucy! nooo! l'hai letto?
    Lo considero il Libro piu' del Casso che abbia mai iniziato a leggere, il classico libercolo adatto a quelle persone che nella loro vita avranno letto al maximo Vanity Fair o GQ

    RispondiElimina
  2. Si... letto.
    C'è di peggio... ma in linea di massima... concordo con te!

    RispondiElimina
  3. ..io mi sono praticamente concentrato solo sulla storia dei due amici... un pò pesantuccia forse...

    RispondiElimina
  4. Ahh il primo commento da IE8.. molto molto beta e alquanto scorbutico specie con la mia posta web...
    Dublin... Ieri sera ero a cena con due miei amici appena rientrati dall'Australia (vivono a Sidney da 4 anni). Mi hanno messo un certo caos (calmo) e tanta voglia di avventura...
    Mollo tutto e parto per Sidney? Ad agosto quasi quasi un mesetto tra Sidney e Melbourne. Mancano solo 14 gg di ferie da agganciare ai primi 14..
    Dopo chiedo al capo :)

    RispondiElimina
  5. Enry... non so... non ho riposto il libro con la nostalgia per averlo già finito.

    David: esiste una cosa fantastica che si chiama "Licenza matrimoniale" :-)

    RispondiElimina
  6. Amore ti ho mandato solo due cartoline e già vuoi sposarmi? :P
    La "licenza di uccidere" la tengo per tempi peggiori quando avrò consumato tutte le mie 9 settimane di ferie arretrate...

    PS
    posso prenderla anche in "anticipo"? Del tipo prometto che mi sposerò tra un po' però intanto vado in ferie? :)

    RispondiElimina
  7. mamma che libro...io mi sono addormentata dopo due pagine e ho deciso che forse non era per me..tra l'altro dopo il boom che ha avuto mi sono sentita tremendamente ignorante..ma a quanto vedo non è così...

    RispondiElimina
  8. David, sciocchino, 9 settimane di ferie arretrate???? Sti cavoli!!!

    Icaaaa... da quanto tempooooo... :-)
    Meno male!!! Non tutti i gusti sono alla mEnta!

    RispondiElimina