mercoledì 19 marzo 2008

ESERCIZI DI STILE - bollino V

La recensione (presa da http://www.linguafrancese.it/biblioemero/queneau.htm ) mi ha talmente incuriosita che questo sarà il mio prossimo acquisto, anche se non so quando potrò leggerlo.

Titolo : Exercises de style
Autore : Raymond Queneau

Nel testo viene raccontata una breve storia, di quelle che possono accadere tutti i giorni: il narratore incontra sull'autobus un ragazzo dal collo lungo e magro, che indossa uno strano cappello.
Il ragazzo scambia qualche parola con un passeggero e poi prende posto su un sedile. Più tardi il narratore incontrerà di nuovo il ragazzo, intento in una conversazione con un amico a proposito di un bottone del suo soprabito.

Fin qui niente di particolare.......

La bellezza di questo libro sta nel fatto che l'autore racconta la stessa storia, che si esaurisce in poche righe, per ben 99 volte, in 99 diversi modi.
C'é la versione poetica, quella teatrale, quella botanica, quella medica, quella gastronomica.....

10 commenti:

  1. Cia Lucy eccomi qua!
    sai che Lily, ha fatto la stessa cosa a teatro lo scorso 8 marzo? ha rappresentato in modi diversi lo stesso fatto visto da persone diverse.

    Porca puzzola! hai di nuovo cilindrato la macchina ! ma quanto mi dispiace..

    RispondiElimina
  2. Lily recita? Non lo sapevo! E tu sei andata a vederla?
    (è la Lily avvocato, vero?)

    Già... :-(

    RispondiElimina
  3. No la lily che lavora con mem, e che fa lo stesso mio lavoro del cazzo pur avendo un cervello da paura! se ci penso mi viene lo schifo! e poi ci sono persone incapaci idiote maleducate etc etc che arrivano ai vertici.
    PTU!
    Lucy non sei la prima che parla della canzone di Jovanotti..me la vado ad ascoltare su yOU TUBE.
    Devi sapere che il Jova è sempre stato il mio Tipo ideale e che la condizione sine cod perche' mi sposassi è stat quella che mi ha fatto spesso dire: O uno come Lorenzo o niente!"

    RispondiElimina
  4. Eggià... ggiàggià...
    Ptui... ptui...

    Haha... ma Wood! Ho già visto almeno 5 persone che mi hai detto che sarebbero il tuo tipo ideale eppure sono totalmente diverse tra loro...
    come funziona???

    RispondiElimina
  5. ho sempre voluto leggerlo, ma per una ragione o per l'altra giace nei mie scaffali da un pò..fammiu sapere se ti piace, così magari mi dai la spintarella finale per decidermi!!

    RispondiElimina
  6. lu, visto il rapporto traumatico (per gli altri) che hai con i libri strani forse lascerei perdere, almeno per un po' :P

    RispondiElimina
  7. HAHAHA... ma Andrea... non capisco! Domenica mattina ho letto un pezzo di QUEL libro ad un amico, io continuavo a ridere e lui mi ha detto "un po' macabro, non trovi?" :-S

    Ok Verde... ti dirò! :-)

    RispondiElimina
  8. Ciao! E' molto, molto bello leggere te....
    cmq... fossi in te.... io partirei....
    non so te... ma io non volevo svegliarmi ogni mattina dicendo.... "come sarebbe andata se fossi partito?" e quindi... eccomi qui...
    Pensaci...
    bye!!!!

    RispondiElimina
  9. Lucy è che a me piacciono i miscugli meglio se filo squatter..

    wood

    RispondiElimina
  10. Haha... ho capito, ho capito!
    (ma ne ricordo anche uno che di squatter aveva ben poco... uh e poi il cinghialotto... e poi...hehe)

    RispondiElimina