lunedì 20 novembre 2006

MONDO E RITMI


Di solito non compro CD musicali perchè sono troppo cari, invece mi sono ritrovata a prenderne due nel giro di una settimana.
Dopo Fiorella Mannoia ho comprato "Rhythms Del Mundo": U2, Coldplay, Sting, Dido, Maroon 5 e tanti altri che cantano i loro brani in versione afro-cubana con i Buena Vista Social Club.
Parte del ricavato della vendita va ad un'organizzazione per la salvaguardia del pianeta e sfogliando il libretto all'interno del CD, tra le immagini di varie catastrofi come Katrina, lo tsunami, lo scioglimento dei ghiacciai, trovo un decalogo di consigli. E mi sta bene che tra questi ci sia "spegnere gli apparecchi elettronici quando non sono in uso", "riciclare il materiale", "fare la doccia invece del bagno", etc... ma... perchè al numero 6 c'è "Fate i viaggi nel vostro paese"????

Molto bella la frase di Gandhi riportata all'interno: "We have to be the change we want to see in the world."

5 commenti:

  1. Ma cosa centra lo tzunami con l'inquinamento?!

    RispondiElimina
  2. ...forse a chi ha scritto il decalogo, come a me, danno fastidio gli altri turisti quando viaggia ;)

    RispondiElimina
  3. Mah... credo che il sillogismo sia: inquinamento = cambio climatico => disastri ecologici (tempeste, tornadi, innalzamento della temperatura del mare, morte dei coralli, cataclismi, etc... )

    Sul sito dell'associazione ho trovato spiegazione al numero 6 (che in realtà è il numero 8 ma non avevo il CD sotto mano quando ho scritto il post) -> http://www.apeuk.org/you.htm

    "Giving up on foreign trips will help cut down aviation emissions. A flight to Athens emits 2,336kg of CO2 per passenger."

    Capito Ricky? Da oggi si viaggia solo a piedi!!!!

    RispondiElimina
  4. Benissimo viaggiare a piedi...basta avere tempo! ;)

    Per lo tzunami...continuo ad essere critico: i terremoti non sono causati dall'inquinamento!! (che noioso che sono..)

    RispondiElimina
  5. ...inquinamento -> cambiamento climatico -> i ghiacci si sciolgono -> l'acqua aumenta -> tzunami con + acqua= tzunami + potente! :-) Ha-ha! Che simpatica! Forse non funziona!!!

    RispondiElimina