mercoledì 22 novembre 2006

COSI' PARLO' IL NANO DA GIARDINO

Mi ero segnata l'appuntamento sull'agenda già una settimana fa. 21/11/2006 - ore 18.00 - Circolo dei Lettori: Bruno Gambarotta e Luciana Litizzetto leggono e presentano "Così parlò il nano da giardino" di Margherita Oggero. Partecipa l’autrice.
Riesco ad uscire dall'ufficio solo alle 18.15, in ritardo di 3/4 d'ora dalla tabella di marcia. Cacchio.
Per fare prima prendo l'autostrada, mi fiondo verso il centro di Torino, parcheggio praticamente davanti a Palazzo Graneri infilandomi tra una moto parcheggiata e un cassonetto dell'immondizia (e rischiando di atterrare l'una e l'altro), arrivo davanti al portone e trovo una tizia che dice "La sala è stracolma di gente, non facciamo entrare più nessuno. Circolare, circolare" (forse non sarebbe un vero Circolo se non avesse detto "Circolare, circolare" - ha-ha...)
Molto frustrata faccio un giro e ritorno dopo una manciata di minuti, giusto in tempo per incrociare i sorrisi beffardi delle persone che escono dalla sala a presentazione finita (stile "noi c'eravamo, invece tu entri solo adesso! Gne,gne gnegneeee") e in tempo per vedere la chioma della Littizzetto che se ne va via.
Seduta di fronte ad un tavolo che firma autografi rimane lei, la Oggero. Mi catapulto fuori dalla sala, compro il libro e torno dentro per mettermi in coda. Mentre sono lì penso che non riesco proprio a capire la pratica degli autografi. Sta povera donna si fa venire l'infiammazione metacarpale col rischio di stroncarsi la carriera per scrivere delle frasi e una firma a dei perfetti sconosciuti. E che poi questi sconosciuti cosa se ne fanno della frase e della firma? Se ne vantano con gli amici? (sai... la Oggero mi ha fatto l'autografo! Embè?) Comunque... mentre ero lì a meditare se andarmene o meno, viene il mio turno e mi ritrovo con un "A Lucia, sperando che ti diverta. Margherita Oggero" tra le mani.
Il libro l'ho iniziato ieri sera e visto che è molto breve sono arrivata oltre la metà e cara Margherita devo proprio dirtelo: divertendomi tantissimo!

13 commenti:

  1. Ma quanto leggi ???
    Io sarei rincorso dietro alla Littizzetto a chiederle un autografo:
    "Ti amo (forse) bastardo!!"

    ^_______^

    RispondiElimina
  2. In realtà l'ho poi incontrata per strada quando sono uscita.
    La scena mi ha fatto troppo ridere perchè era rincorsa da un marocchino che le urlava "eccola qui il mio raggio di sole!!!" Che forte!

    RispondiElimina
  3. E' davvero un piacere leggerti!
    diventerà un'abitudine quotidiana, come il caffè la mattina, il corriere fresco di stampa e... il tuo blog!
    buona giornata*

    Campanellino
    http://campanellino.blog.tiscali.it

    RispondiElimina
  4. Ha reagito dicendogli "ti amo (forse) bastardo!!". No, scherzo, è andata via sorridendo e chiacchierando col suo accompagnatore!

    RispondiElimina
  5. Lucy, ma chi è sto TOMAS il cugino di FANTOMAS? è del nostro giro?
    Adoro avere i libri autografati è lo stesso piacere che mi da bere un barbera Vinchio e Vaglio in un bicchiere RIEDEL
    X TOMAS: io di autografi della LITTI ne ho ben 3 ..e anche una foto insieme, ma dal vero non è cosi' simpa.
    X LUCY: come sta il tuo animale da compagnia?
    X RICKY : che fine hai fatto? sei stato risucchiato dalla Metropolitana di DETROIT ?

    RispondiElimina
  6. Wood... non sono la stessa persona , anzi... FAN...TOMAS chiede gli autografi a TOMAS! (sono candidata al premio simpatia 2006...)
    Comunque non vi conoscete!
    Ma davvero ti piace avere un libro autografato? Non so...forse lo apprezzerei se me lo regalassero perchè vorrebbe dire che chi me lo regala mi ha pensato...
    1) hai una foto con la Litti? Tu eri seduta e lei in piedi???
    2) La bestiolina da compagnia sta bene, adesso mi sa che è a casa a farsi la pennichella!

    RispondiElimina
  7. Confesso: non conosco Wood.
    Sta per legno o bosco ?
    O è il diminutivo di Woody ?
    Non è simpatica per timidezza o per indisponenza ?

    RispondiElimina
  8. Ma non credo che la Litti sia timida...

    RispondiElimina
  9. nella foto con la Litti siamo entrambe in piedi, lei è uno scricciolino e io una Marcantonia!l'ho fatta alla cantina Terre del Barolo ad una premiazione.
    Non è simpatica è basta,direi piu' indisponente, fuori dalla TV nessuna battuta, è infastidita se la riconosci ..nonostante tutto è il mio IDOLO di DONNA!!

    RispondiElimina
  10. X Wood:
    Ma qui non c'e' neanche la metropolitana..tutti in macchina!!!..posto del cazzo!

    RispondiElimina
  11. X Ricky: ...interessante! ce ne sono tanti?..

    RispondiElimina