giovedì 30 novembre 2006

MALATTIA MENTALE

Thanks to my dear american colleague che ieri mi ha fatto rimanere in ufficio fino alle 20.35 assolutamente per niente e mi ha fatto perdere un'altra lezione di capoeira.
Tra l'altro mentre aspettavo sue notizie ho addocchiato proprio a un passo dalla mia scrivania 2 vassoi di salatini, rimasugli del rinfresco di un collega che si è licenziato.
Come resistere alla tentazione e non buttarmici sopra voracemente?
Semplice, basta pensare che a colazione avevo mangiato cappuccino e brioche, a pranzo un piatto di fettuccine al ragu, una fetta di prosciutto e formaggio impanate con contorno di macedonia di verdure e nel post-pranzo una decina di pasticcini del suddetto rinfresco.
Ce la faccio, ce la faccio, resisto...resisto... resisto... salatini... resisto... ripieni... resisto... pizzette... resisto...
Dopo averne fagocitati un numero imprecisato sono andata direttamente alla macchinetta delle merendine e ho preso una focaccia con prosciutto e formaggio.
Clinicamente la bulimia è denotata da episodi in cui il soggetto sente un bisogno impulsivo di assumere spropositate quantità di cibo, correlati da una spiacevole sensazione di non essere capace di controllare il proprio comportamento.
Oddio, sono malata?
Le abbuffate in una prima fase possono dare piacere perché allentano la tensione del dover seguire in modo ferreo la dieta, col passare del tempo determinano però emozioni negative (paura di ingrassare, senso di colpa, vergogna, disgusto) che a loro volta possono innescare nuove abbuffate.
Panico... più leggo i sintomi e più mi sento io (tranne nel vomito autoindotto).
Valutazione dell'autostima decisamente influenzata dalla forma e dal peso corporei
E mi viene il dubbio che a leggere di una malattia qualunque ci si potrebbe ritrovare almeno in un sintomo; un po' come leggere l'oroscopo...
Comunque, ammettiamo che uno sia davvero bulimico, scopro che la cura più efficace sono i farmaci antidepressivi. Eh già, perchè la bulimia nervosa è dovuta principalmente a stati d'ansia e stress. Ma allora non sarebbe meglio individuare e risolvere i problemi di stress invece che imbottirci di Prozac?

13 commenti:

  1. bastassero gli ansiolitici sarei una silfide di 20 kg bagnati....

    RispondiElimina
  2. Sempre dalla stessa fonte:
    "è necessario sottolineare che recenti ricerche indicano che in molti soggetti il farmaco risulta non avere efficacia a lungo termine. Sembra infatti che, sebbene il farmaco antidepressivo riesca a ridurre le abbuffate, non possa eliminare alcuni fattori specifici che contribuiscono al mantenimento della bulimia nervosa, come ad esempio la dieta ferrea."

    Eh, ma allora ditelo che non c'è speranza!!!

    RispondiElimina
  3. dire che siamo tutti stressati è come scoprire l'acqua calda. Quando i medici non sanno cosa dire, dicono "Sei stressata!" e allora? mi stresso se lavoro, mi stresso se non lavoro e che stressssss!!!!!

    ndr: io mi curo da 15 anni con l'omeopatia e sto benissimo!!!

    RispondiElimina
  4. Cure omeopatiche per cosa, per lo stress?

    RispondiElimina
  5. io una soluzione ce l'ho... basta smettere di lavorare! L'unico problema è trovare chi ti mantiene o tentare il botto con il superenalotto (fa anche rima!)

    spiderwoman... che continua a non ricordarsi la pwd!

    RispondiElimina
  6. Devo cambiare l'immagine del post perchè sto sbavando...

    RispondiElimina
  7. metti la foto del dott. house
    cosi' sbavo io...

    RispondiElimina
  8. Sono il nr. 500... hovintoqualcheccosa?

    RispondiElimina
  9. In un post che si intitola "malattia mentale" cosa vuoi vincere... ??? :-)

    RispondiElimina
  10. Visita gratuita da uno bravo?
    Anche del Prozac andrebbe bene...

    RispondiElimina
  11. anche! per lo stress e per tutto!dall'influenza, al mal di testa... per TUTTO!!

    RispondiElimina
  12. l'argomento è interessante, dovevi lasciare qualche giorno questo post in testa al blog e permettergli di spurgare commenti.
    Un farmaco per la bulimia?
    Ma credete davvero che esista un farmaco per ogni malattia, anche per quelle mentali? Credete davvero che la depressione si curi con gli anti-depressivi, solo perchè si chiamano così? Non si tratta di anti-influenzali. Quella della pillola nella salvezza è una visione troppo distante dalla realtà (purtroppo).

    surdato

    RispondiElimina
  13. :-DDDD
    Stai ancora sbavando ?
    :-DDDD
    Più che bulimica non sarai mica ipocondriaca ?
    ;-)

    RispondiElimina