mercoledì 22 agosto 2007
NUKUS - bollino VG
LA BENEDIZIONE, IL PRELIEVO DALLA VISA, NUKUS
Arriviamo con mezz'ora di anticipo alla fermata dell'autobus per tornare a Nukus, onde evitare di stare in piedi.
Infatti il bus si riempie come un uovo e... parte, senza neanche aspettare l'orario giusto (le 9.00)
Due le fermate più interessanti: una per gonfiare le gomme, l'altra dove subito non capiamo cosa succede. Il bus si ferma apparentemente in mezzo al nulla, le porte si aprono. L'autista si alza in piedi e le persone iniziano a far passare dei soldi (piccolo taglio). Quando le sue mani sono piene di denaro scende dal bus.
Intanto... tutte le persone mettono le mani a coppa, un uomo entra dalla porta sul retro e prega, poi tutti si passano una volta le mani sul viso come se lo lavassero (gesto che vediamo fare ogni volta che saliamo su un mezzo, un po' come farsi il segno della croce). Siamo stati benedetti suppongo...
A Nukus non c'è niente. E' descritta come una città di stile sovietico dove gli scienziati si divertivano a fare esperimenti biologici.
Io avrei tirato dritto, per fortuna che Andrew ha un po' più di lungimiranza e sale in zucca di me e mi ha ricordato che se non risolviamo il problema "prelievo di denaro" ci tocca rimanere tappati in aereoporto per gli ultimi 3 giorni.
Il prelievo ci riesce.
In appena 45 minuti, il tempo di:
entrare nella banca, chiedere, essere mandati al secondo piano, essere prelevati da un'impiegata che ci chiede il passaporto, ci porta nel suo ufficio dove tira fuori da un armadio la macchinetta per le carte di credito, ci dice di seguirla all'ufficio cambi al pian terreno dove si fa dire il cambio in dollari (non poteva telefonare? Mah...), struscia la carta di credito, mi fa firmare 4 copie (una per la banca centrale a Tashkent, una per lei, una per la banca, una per me...), torniamo nel suo ufficio dove compila dei moduli (con la carta copiativa nonostante i computer...), spedisce un collega con i moduli non si sa dove e quando questo tornerà ci scorterà nell'ufficio "CASSA" dove ci danno i dollari. Con i dollari ci sposteremo all'ufficio "cambi" per ottenere i SUM.
Semplice-semplice...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento