venerdì 17 agosto 2007

BUKARA II - bollino V


PRINCIPIO DI CARRIERA DA DELINQUENTI, BELLISSIMA BUKHARA

Premetto che complessivamente il costo della vacanza, volo escluso, contando tutto - ma proprio tutto - è stato di 360 eur a testa.
E questo perchè, naturalmente, il prezzo delle cose è molto basso. Un pasto completo costa 2,5/5 eur , bottiglia d'acqua da 1,5 lt costa 0,20 eur, per fare 600 km si spendono circa 5/8 eur. Gli alberghi, rispetto ad altri posti nel mondo, sono un po' cari. Le stanze costano 10/20 eur.
Comunque.
Nonostante tutto costasse poco... ci dava veramente fastidio pagare ogni cosa che volevamo visitare, oltre al fatto che rischiavamo di rimanere senza soldi dal momento che: euro nessuno li voleva, la carta di credito non sapevano cosa fosse, i bancomat non esistevano.
Tutta questa premessa per dire che abbiamo iniziato a fare attenzione ad ingressi secondari e ad escogitare altri metodi per entrare di straforo...
La nostra carriera inizia dalla madrasa (le madrase sono delle scuole coraniche, cortile centrale, tante porticine con le cellette per gli studenti, archi, etc...) di Bukhara. Approfittando della distrazione del bigliettaio... oplà, siamo entrati.
Uscendo (nota bene che all'interno della madrasa eravamo in 6, quindi potevano benissimo beccarci) ho chiesto quanto costava salire sul minareto (alto 45 mt). Ci sparano la cifra di 9000 SUM a testa (ben 5 eur!). Saliamo attirati dalla vista panoramica e poi... ops, usciamo senza ricordarci di pagare.
Il senso di colpa fa capolino quando ci scontriamo (e avviene in continuazione) con la gentilezza e la povertà di questa popolazione.
Il mattino un bambino per strada ci accompagna fino al Char Minar (quella specie di sedia rovesciata che si vede nelle foto); a pranzo un signore si siede al nostro tavolo, ordina un the e del pane (mentre noi stavamo pasteggiando con i soliti gustosissimi spiedini) e tira fuori un sacchetto con dell'uva che offre ad Andrew (io sono donna, sarebbe stato sconveniente).
Non hanno niente eppure... sono sempre stati disponibili e pronti a dare tutto...
Popolo stupendo questo degli uzbeki.

Nessun commento:

Posta un commento