venerdì 24 agosto 2007

SAMARCANDA III - bollino VG



INDIGESTIONE DI SAMSA, IL REGISTAN, LUCY STREGA CATTIVA, SHAKRISABZ MANCATA

Ci svegliamo alle 11.00 (è la prima volta che non ci alziamo prima o intorno alle 7.00) e ci coglie una voglia immensa di samsa che sono dei fagottini di pasta sfoglia ripieni di carne e cipolla.
Saranno gli ultimi della vacanza perchè, dopo averne mangiati due a testa, ci sentiamo "leggermente" appesantiti!
Poi andiamo a vedere il Registan dentro (all'andata non siamo riusciti perchè era chiuso per la preparazione di uno spettacolo). A dire il vero mi sarei aspettata un giro più entusiasmante, invece all'interno è pieno di negozi di artigianato vario (ne vale comunque la pena).
Mentre siamo seduti appesantiti dalla cipolla di quel mezzo kg di samsa, facciamo la conoscenza con una signora milanese che non vede l'ora di raccontarci di quanto è FIGA sua figlia che lavora come CAPOPROGETTO in AFGHANISTAN e che lei è andata a trovarla ed è ORGOGLIOSISSIMA e noi potremmo essere chiunque, consoli o ambasciatori o soldati o cecchini o cheneso, lei ha negli occhi solo ed esclusivamente la sua bambina e VUOLE ASSOLUTAMENTE CHE TUTTO IL MONDO LO SAPPIA.
E va beh, è anche giusto. E all'inizio sono anche incuriosita di sapere come si svolge il lavoro, anche ammirata.
Solo che dopo qualche scambio di battute... tutto il mio spirito critico salta fuori...
Perchè una che ti dice "Kabul è tranquilla! Non è come ce la dipingono in Italia! Noi per esempio giravamo per strada..." e subito dopo però racconta che "A Kabul noi abbiamo sempre girato in macchina con l'autista..." e... "in alcuni periodi, quando ci sono casini, bisogna stare chiusi dentro l'ambasciata" e... "io mi mettevo il velo e dovevo tirarmelo su a coprire bene visto che sono bionda..."
E poi aggiunge "A mia figlia poi vogliono tutti bene! I bambini, appena la vedono, la chiamano per nome e le dicono 'one dollar, one dollar'"
E così, quando dice "son contenta. ha trovato anche un fidanzato..." io proprio non riesco a trattenermi dal ribattere con "ma davvero? Un ragazzo afghano?" (e ovviamente lei risponde "NOOOOooooo... QUELLI è meglio tenerli alla larga!!!")
(tra l'altro... la figlia fa comparsa ... per prendere "20 dollari per comprare una scatoletta..."... sti cavoli!!!! con venti dollari noi ci campavamo una giornata!!!)

Nessun commento:

Posta un commento