venerdì 23 novembre 2007

MORALE DELLA FAVOLA - bollino G

A ben pensarci, come facevamo ad addormentarci da piccoli dopo aver sentito le favole?
Probabilmente era la voce di chi ce le leggeva a fare il miracolo perchè come è possibile dormire tranquilli dopo che ti raccontano di mele avvelenate, matrigne e sorelle perfide, fusi che ti provocano il sonno eterno.
Neanche della nonna ci si può più fidare perchè potrebbe esserci il lupo al suo posto.

Altro che favole. Altro che "e vissero felici e contenti"
Quello è il primo contatto con l'amarezza della vita.
Bambini: fate attenzione a tutto che il mondo è pregno di cattiveria.
S'ha da soffrire
Questo era il messaggio vagamente terroristico.

Tutte le favole tranne una.
Una che già da piccola non ne capivo il senso e mi faceva venire un nervoso... ma un nervoso...
Era "La principessa sul pisello".
Quella dove un principe si deve sposare ma vuole farlo assolutamente con una "vera principessa" e per scoprire tale regalità... fa dormire una fanciulla su una pila di non so quanti (ma tanti!) materassi.
La ragazza si sveglia al mattino lamentandosi di non aver dormito bene perchè qualcosa di duro aveva disturbato il suo sonno.
Solo una principessa vera, con una pelle delicata, avrebbe potuto percepire la presenza di un pisello inserito dalla regina sotto tutti i materassi e così la fanciulla andrà in moglie al principe.

Ma che razza di favola è?
Nelle altre il "nemico" veniva identificato da una fisionomia brutta, da una cattiveria palese e, in ogni caso, alla fine perdeva.
Tutto è bene quel che finisce bene.
In questa, invece, chi vince?
Vince una che si lamenta.
Viene scelta dal principe per cosa?
Non ha meriti, non è neanche buona d'animo.
Subdolamente si insinua nella benevolenza degli altri grazie alla sua pelle delicata.
Se la sposa, capite?
Io l'avrei riempita di botte.

E allora, ve lo dico io, questa favola è la peggiore di tutte.
Perchè è la più reale.
Te le trovi ovunque.
E, a quanto sembra, i principi (e non) ci cascano.

11 commenti:

  1. è vero! Questa è la più reale, perchè è così che va il mondo baby ;)
    Io invece in aereo leggerò "Alice nel paese delle meraviglie" che non ho anocra letto per intero... poi ti dirò!
    Ciau,
    Camp*

    RispondiElimina
  2. Lucy, pensa invece a quante principesse senza pisello ci sono in giro!!
    Vabbe'! la favola rispecchia la realta' se vogliamo, ha mia visto un uomo innamorato di una femmina tosta? no oo!! di solito sono le piu' stupide portano a casa il Pisello ..
    giusto!?

    RispondiElimina
  3. Si, Wood... le donne toste fanno paura forse... :-(
    (Anche se io ce l'avevo con una x un'altra cosa...)

    RispondiElimina
  4. è vero, agli uomini piacciono le oche..mia mamma dice sempre che se una donna non ha nulla da dire a riguardo della propria relazione non è nient'altro che un'oca..
    e la principessa sul pisello di problemi ne tirerà fuori al principe...duemila lamentele..ma tutte della stessa importanza di un pisello sotto al materasso...quindi, facilmente risolvibili e decisamente inutili

    RispondiElimina
  5. Con "Anche se io ce l'avevo con una x un'altra cosa..." intendo dire che ammazzerei una tizia... e non per questioni di uomini!

    Ica... saranno anche inutili lamentele ma... ce ne accorgiamo solo noi donne... ;-)

    RispondiElimina
  6. Mia nonna le favole non se le ricordava mai ed allora se le inventava al momento, oppure cambiava un sacco di particolari a quelle più note. Ah... che ricordi....
    Ad ogni modo la favola della principessa sul pisello non è mai piaciuta neppure a me. Ad ogni modo non sarei così drastica. Sì è vero, molto uomini si innamorano delle donne un po' oche, ma alla fine si stufano e le piantano, dando loro però non so quanti soldi di alimenti. A ciascuno il suo!

    RispondiElimina
  7. ah beh, che gli uomini non brillino per discernimento pensavo fosse ormai ovvio, anche alle più piccole.
    Però, cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno, si potrebbe vedere questa prova come allegorica di una sensibilità (d'animo?) così fine da individuare un piccolo legume -qualcosa di buono veramente- in un mare di cose comode ma inutili. Un po' tirato? :)

    RispondiElimina
  8. Di quanto siano inutili le lamentele inutili delle donne se ne accrogono sempre e solo le donne (quelle vere, che non si lamentano per un'unghia scheggiata).
    Ora scusami, ma ho un'emergenza in corso: mi si è scheggiata un'unghia! Oddio, che male, che dolore, che delirio, che angoscia! :-)
    Ti ho linkata.

    RispondiElimina
  9. Hehe, gattamora e soulwoman! Siete trooooppo ottimiste! ;-)

    Andrea: bellissimo e verissimo! :-)

    Haha, grazie Debug! Limetta? Ne ho una decina nel beauty... una per colore... sai... l'essenziale... :-P

    RispondiElimina
  10. Devo dire che non l'ho mai capita nemmeno io...

    RispondiElimina