martedì 19 febbraio 2008

COCA E PAROLE - bollino V

Ieri sera volevo andare a farmi di coca.
Scientificamente e letterariamente parlando.

Storia, aneddoti, misteri e proprietà terapeutiche di alcune delle piante medicinali eccellenti:la coca, il papavero sonnifero, la china, il rabarbaro e la belladonna. Dal 18 febbraio al 10 marzo 2008 il Museo Regionale di Scienze Naturali e HoldenArt presentano "Le fantastiche cinque", quattro serate a ingresso libero tra letteratura e farmacologia.

Ieri sera, la coca, appunto.
Solo che poi mi sono lasciata prendere dalla pigrizia (e da un leggero mal di testa) e non ci sono andata.
Direzione casa.
Serata a sfogliare due riviste che mi ha mandato personalmente un giornalista da Milano (detto così fa molto figo) e mi sono così persa nei meandri della carta stampata.
Scoprendo, tra le altre cose, che un grammo di coca viene venduta a Milano a 50 euro (così sono rimasta nel tema della serata preventivata) e che esiste la "American Dialect Society" che si prende la briga di eleggere la parola dell'anno (ma anche la parola più utile, la più inutile, la più oltraggiosa, la più creativa, etc...)
Qui le nomination 2007. Alcune proprio divertenti.

Mi sono addormentata pensando che ho sempre odiato la parola "fanciulla" e l'espressione "quant'altro" (che va così di moda adesso).
Le candido subito per eliminarle dal dizionario 2009.

6 commenti:

  1. Ciao Lucy!
    Scusa se ho monopolizzato il tuo post precedente ma quando si tratta di Grey non resisto :P
    Ma non c'era già stato un incontro del genere l'anno scorso?
    Magari mi sbaglio nè... sai oggi sono felice senza motivo ;)
    Ciaoooo,
    Camp*

    RispondiElimina
  2. Ma scherzi? Sono anche io curiosa come una scimmia... se David la smette di tirarci sceme e ci dice esattamente di cosa si parlava... :-)

    Poi... GRANDE!!! Era una cosa molto simile, organizzata sempre dagli stessi (la scuola Holden + Museo Scienze) solo che erano argomenti diversi ( ne parlavo qui)
    Buonissima giornata felice!!!

    RispondiElimina
  3. ahhh donne curiose!?!?!? Stasera rivedo la puntata e vi trascrivo esattamente cosa dice...

    RispondiElimina
  4. Dei distillati di curiosità! :-)
    Mi raccomando!!! Attendo con impazienza!!! :-)

    RispondiElimina