venerdì 12 settembre 2008

OH BASTA LA' - bollino V (anche per il lato eco)

E dopo aver scoperto lo sciroppo per la tosse a base di lumache... ecco che mi trovo sulla lavatrice... un pacco di noci lavatutto.

Sul retro del pacchetto di questi frutti dall'aspetto un po' viscido c'è scritto che sono biodegradabili al 100%, ad alto contenuto di saponina che ha un forte potere detergente ed effetto ammorbidente, che con un kg di noci si effettuano almeno 200 lavatrici e che possono durare per un anno, che sono ipoallergeniche e delicate su tessuti e colori oltre a provenire da piante centenarie che combattono la desertificazione.

500 gr costano circa 8 euro circa.
Non resta che vedere se funziona.

6 commenti:

  1. Mi han detto che funzionano, io non le ho ancora provate (appena le provo vi faccio sapere...)
    Dimenticavo!
    Mio fratello le ha comprate in un'agraria...

    RispondiElimina
  2. sono curioso..attendo con ansia la tua prova e se l'esito sarà positivo niente più detersivo!

    RispondiElimina
  3. Allora: test effettuato da mia mamma.

    Ha messo 5 noci lavatutto a pezzi nel sacchettino di cotone fornito con la confezione.
    Prima lavatrice: tovaglie (con macchie, proprio come la pubblicità) e strofinacci.
    Tutto pulitissimo, macchie sparite.
    Seconda lavatrice (sempre con le stesse 5 noci): magliette colorate
    Tutto pulitissimo e molto facile da stirare (la saponina nelle noci fa anche da ammorbidente)
    Terza lavatrice (sempre con le stesse 5 noci): jeans e pantaloni (compresi quelli di mio fratello)
    Sempre tutto perfetto.

    L'unica cosa è che non profumano. Sulla confezione c'è scritto di aggiungere qualche goccia di oli essenziali se si desidera una buona essenza.
    Questo test è stato fatto da mia cugina (che le usa da tempo) e funziona.

    Direi che... si può evitare di comprare i fustini di detersivo a questo punto!!!

    RispondiElimina
  4. Benissimo!!!
    A questo punto non resta altro che acquistarle. Sai darmi qualche indicazione in merito?

    RispondiElimina
  5. Come ho scritto... dalle mie parti le vendono nei negozi di materiale agricolo, se no ho visto che sono acquistabili anche su internet (es:
    qui

    RispondiElimina