venerdì 12 settembre 2008

THE BIG CHILL - bollino G

"Il grande freddo", visto dopo che Serska aveva simpaticamente proposto di scaldarlo per cena.
Film bellissimo, da vedere e rivedere, anche solo per ascoltare la colonna sonora anni '60.
Il pretesto della storia è il suicidio di un ragazzo di nome Alex (interpretato da un giovane Kevin Costner di cui si vedono solo i polsi tagliati all'inizio del film) al cui funerale si riuniscono gli ex-compagni di College, che non si incontravano da una quindicina d'anni.
Ne esce un quadro cinico, divertente, disilluso, reale sui rapporti umani -complicati, autentici, etc... - dei trentenni.
Tra i dialoghi ne ho trascritto uno sugli uomini, pronunciato da una delle protagoniste, unica non sposata-fidanzata:

O sono sposati o checche e se non sono checche hanno appena rotto con la donna più bella del mondo
o hanno appena rotto con una che era una puttana e che assomigliava tutta a me

o in fase transitoria dopo una relazione monogama hanno bisogno di spazio
o sono stanchi di spazio ma non si vogliono impegnare
o vogliono l'impegno ma temono di avvicinarsi

o si avvicinano e tu non li vuoi fra i piedi

3 commenti:

  1. Ma come...alla fine te lo sei vista da sola? ma allora non l'hai letto il sottotitolo!
    La citazione è perfetta...tu se non sbaglio ti riconosci soprattutto nell'ultima frase... ;-)
    Vorrà dire che per il film mi giocherò la chance della vicina di casa col megaschermo!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo film, ci sono tutti gli attori che mi piacciono di più, mi è piaciuto così tanto che ho apprezzato pure il big chill italiano di verdone, mi pare fosse Compagni di scuola.
    zzz

    RispondiElimina