martedì 29 luglio 2008

VENDERSI TOMMA - bollino V

Domenica sono partita con le migliori intenzioni per una camminata in montagna.
15 minuti e già la volontà vacillava.
Un clima poco invitante, la nebbia che scendeva dalle vette, qualche gocciolina di pioggia.
Non che mi fossi prefissata una meta difficile... ma...
...già che avevo portato la macchina fotografica ho iniziato a rallentare per riprendere di tutto e di più (cascate, fiori, case...)

Si fa sera.
Stare in montagna di sera mi provoca un turbinio di emozioni molto piacevoli.
E' un momento che adoro.
Normalmente i turisti sono scesi a valle, nei rifugi rimangono poche persone a scaldarsi.
C'è un ambiente semplice.
Fuori: il silenzio.
La quiete.

Il titolare del rifugio ha due begli occhi limpidi in mezzo alla pelle abbrustolita dal sole.
Basta mostrare un po' di interesse e conoscenza dei luoghi e si apre a racconti d'altri tempi, quando la polenta concia non era un problema per il colesterolo ma un piatto sostanzioso per ripagare di lunghe traversate, fino in Francia, al fine di contrabbandare Aspirina e Cioccolata.

Lo so. Sono un po' orsa.
Scatti Alpini

5 commenti:

  1. perchè contrabbandare aspirina e cioccolata? dalle mie parti solo sigarette...

    RispondiElimina
  2. @Zecche, siamo in periodo di guerra mondiale -->
    Aspirina: suppongo perchè durante la guerra non fosse molto facile da reperire (la Bayer è tedesca).
    A tal proposito ho trovato un libro fantastico sulla storia dell'aspirina >> qui

    Cioccolato: non saprei... però immagino che anche quello non fosse così semplice da trovare.
    In questo sito qui parla di contrabbando di caffè, riso, sigarette, saccarina, dadi, cioccolata, zucchero, orologi, tabacco sfuso, cartine per sigarette, pietre focaie (prima) e accendini (poi), sale, scarpe, liquori, stoffe, lana, calze di nylon, gomme per biciclette, copertoni per auto...

    RispondiElimina
  3. In sicilia si contrabbandava il sale, lo mettevano nelle latte delle acciughe salate, poche acciughe e tanto sale. In questo modo chi riceveva le latte, toglieva le acciughe e puliva il sale.
    zzzz

    RispondiElimina
  4. Ciao Lucy!!!
    Sono tornata e ho portato qualche souvenirs dalla bella Lampedusa.
    Io contrabbanderei cannoli dalla Sicilia ;)
    Baci,
    Camp*

    RispondiElimina