mercoledì 23 luglio 2008

ANCORA FILM - bollino V

La scorsa settimana ho trovato da qualche parte il calendario delle proiezioni del ciclo "Estate Aiace".
Hanno diviso il programma in 5 filoni tematici:
* "Per caso o per destino: gli incontri che cambiano la vita"
* "Singolare femminile: quattordici ritratti di grandi donne"
* "Parole e immagini: grandi romanzi su grande schermo"
* "Le conseguenze dell'amore"
* "Europa Europa"

I film che sto guardando in questo periodo sono quasi tutti tratti da lì (solo che me li sto guardando a casa... hem... magari il prossimo anno faccio la tessera Aiace...)
Questa sera ho scelto "La Banda", del primo filone, quello sugli incontri che cambiano la vita.
E' una storia che si svolge in un giorno solo.
La banda della polizia di Alessandria d'Egitto è invitata a suonare all'inaugurazione del Centro Culturale Arabo ad Israele.
Per un disguido sbagliano strada e finiscono in paese sperduto.
Il primo incontro che fanno è con la giovane e provocante locandiera che li informa che "qui non c'è un centro culturale arabo, non c'è cultura nè israeliana nè araba, non c'è proprio cultura".
La banda (quasi tutti dei signori di età pre-pensionistica) si fermerà per un giorno ospite di alcuni abitanti del paese.
Senza colpi di scena, rivelazioni eclatanti, cambiamenti epocali (mi viene in mente un altro film visto poco fa dal titolo "Bagdad Cafè"), è un aprirsi lento e dolce, un contatto tra persone anche grazie la musica.
Grazioso.

5 commenti:

  1. La Banda....
    Qualche settimana fa qui c'era un festival del cinema Arabo.... questa volta non ho accompagnato Emanuele come in genere faccio... non ricordo perche'... cmq... La Banda, ovviamente in lingua originale con i sottotitoli (spero) in inglese, era forse quello che mi interessava di piu... (quando si parla di musica non mi fermo davanti a nulla) :P

    RispondiElimina
  2. grazioso, e quindi consigliato o graziono e quindi nn si perde niente??
    no perchè io di tempo ne ho pochissimo e tu sei diventata la mia consigliera di film preferita :-P

    RispondiElimina
  3. @Sindbad: ma ciao! Anche la versione italiana è sottotitolata (per il 50% del film più o meno)

    @Verde: diciamo che se ne può anche fare a meno... :-)

    RispondiElimina
  4. vedo dai tuoi ultimi post che ti stai dando al cinema ... ma di brutto!

    RispondiElimina
  5. @Bo: mi son sempre data al cine ma... diciamo che adesso ho l'ADSL a casa... :-P

    RispondiElimina