domenica 20 luglio 2008

L'ELEGANZA DEL RICCIO - bollino G

Non leggevo un libro così bello da chissà quanto tempo.

D'accordo, i precedenti non sono un gran paragone, soprattutto "Bionde a pezzi" della Sex Bushnell Candace in the City. Una specie di Harmony scritto da una ex modella con pretese di intelligenza.

"L'eleganza del riccio" richiede un po' di concentrazione nella lettura, soprattutto nella prima parte.
Scritto magistralmente (mi ha incantata per alcune discussioni sulla grammatica) da una autrice evidentemente colta e appassionata di filosofia (di cui era docente in Francia), di arte e di Giappone (dove attualmente vive).
Descrive dei concetti che mi fanno più volte lacrimare dall'emozione.
Assolutamente meraviglioso.

8 commenti:

  1. tanti si sono innamorati
    a tanti non è piaciuto (soprattutto sta portinaia)
    potrebbe diventare il mio libro dell'estate

    RispondiElimina
  2. Gasta, fammi sapere dopo che l'avrai letto!
    Anche la figura della bambina risulta poco credibile (12 anni, linguaggio forbito, acume e capacità di analisi un po' troppo fuori dal comune) ma è proprio questo il bello.
    E poi... è un libro che non esalta "il solito"...

    RispondiElimina
  3. ieri giornata del riccio.
    una mia cugina mi parla di questo libro e dice che è pompatissimo dalle insegnanti di francese, a lei però non è piaciuto.
    ieri festa di mia moglie, una amica glielo ha regalato e me ne parlava come un libro bellissimo.
    Mi sa che lo leggo già da stasera e poi ti dico.
    A parte il libro, mi sono spinato rinvasando un cactus (il cuscino della suocera)
    zzzz

    RispondiElimina
  4. le prime due pagine sono strepitose

    RispondiElimina
  5. Ma Zecche, leggi in pausa pranzo come me? :-)
    Cmq... a un certo punto della lettura mi è venuta voglia di sottolineare le frasi che mi piacevano (è una cosa che non faccio mai per non frammentare la lettura) poi mi sono resa conto che avrei sottolineato troppo...

    RispondiElimina
  6. Ci provo. Poi leggerei anche la sera. Solo che ieri invece mi è passata ad ascoltare una amica di mia madre....buon materiale di prima mano.
    Se c'è da leggere o ascoltare, talvolta la seconda opzione è migliore.

    RispondiElimina