lunedì 26 febbraio 2007

LA LISTA DEL FINE SETTIMANA - bollino V

UN MUSEO - Ci andiamo il sabato mattina dopo che avevo letto su Specchio (l'allegato a "La Stampa") un articolo intitolato "Il museo degli orrori" che iniziava così:
Lunedì 12 Febbraio, a Torino, riapre l'antico istituto di anatomia umana, chiuso dal 1898.
Un forziere pieno di reperti di inestimabile valore scientifico: crani, mummie, visceri, modelli in cera di casi celebri.

Il museo è allestito nello stesso ambiente e con gli stessi arredamenti ottocenteschi in cui si trovava originariamente. Un enorme splendido salone con volte a crociera e navate nelle quali sono disposti ordinatamente dei mobili/teche come se ci si trovasse in una biblioteca antica.
E proprio come in una biblioteca gli scaffali sono etichettati a seconda del contenuto, solo che invece di "Economia", "Narrativa", "Biologia" troviamo etichette come "Arti inferiori", "Apparato digerente", "Apparato cardiovascolare",etc...
Facile pensare a qualcosa di macabro, eppure l'esposizione è talmente ordinata e didascalica che è impossibile non ricondurla alla scienza, anche perchè i reperti, modelli in cera e in gesso sono proprio quelli del settecento, quelli su cui i medici del tempo studiavano e facevano delle scoperte.
A me è piaciuto.
Infatti, dopo l'ora di visita, ci guardiamo tutti e quattro e di comune accordo decidiamo di andare a fare colazione (hem... erano le 11.30...) senza nessun problema di stomaco (quasi per tutti).

UNA FESTA ed UN EQUIVOCO - Venerdì e Sabato sera, feste di Carnevale.
Quella di Venerdì la perdo a malincuore distrutta dall'influenza. Avvolta nel plaid mi guardo Dr. House che mi tira un po' su il morale.
Sabato sera invece ci vado. La mitica festa della Wood. L'intenzione era di mascherarmi da hippy. Mi trucco gli occhi, leggerissimo rossetto, parrucca biondo platino lunghissima, ghirlanda di margherite in testa, camiciona bianca, collana col simbolo della pace (che tra l'altro mettevo davvero quindici anni fa...), ventimila braccialettini, jeans a zampa d'elefante.
Alla festa il primo uomo che mi dice "sai una cosa? sei bellissima!" mi fa felice.
Il secondo che usa le stesse parole mi lusinga.
Il terzo inizia ad insospettirmi.
Il quarto mi fa capire.
Mi avevano tutti scambiata per Cicciolina!!!
"Ciao Ilona!" mi aveva detto il quarto.
Ma io non ero vestita da Cicciolina, ero vestita da hippy!!! Cavolo!!! Non vedete che ho una canna in mano??? Cicciolina avrebbe avuto altro!!! Incompetenti!

DUE CD - Nella domenica ecologia, come hanno chiamato questa cosa confusionaria che prevedeva che nel nord nessuno usasse le auto tranne in alcune zone, tranne in alune strade, tranne in alcuni orari, tranne per alcune categorie di persone..., me ne sto a casa a leggere e ad ascoltare musica.
Un cd di Norah Jones.
Un cd di Tracy Chapman.
Che pace.

UN LIBRO - "Il dolore perfetto" di Ugo Riccarelli.
Una lente di ingrandimento che scende sul mondo e si ferma in un paesino toscano ad osservare la vita delle persone di due famiglie.
E ci rimane per generazioni, attraverso fatti storici, guerre mondiali, amori, morti e... ovviamente dolore. Un dolore così assoluto da essere perfetto. Un dolore che non è mai fisico ma dell'anima, tanto che Annina si morde la lingua per cacciare il secondo che è ben più terribile.
Uno di quei libri che ti fanno amare i personaggi e perciò vorresti finire di leggere in un lampo per sapere come va a finire e allo stesso tempo vorresti prolungare la lettura per rimanere con loro il più a lungo possibile.
La bellezza del libro mi fa venir voglia di ascoltare le storie di mia mamma, mio papà, dei miei nonni e farmi raccontare delle loro vite e dei luoghi in cui hanno vissuto. E a mia volta viene voglia di prendere mio cugino Alex, toglierlo da davanti la televisione e raccontargli tutto quello che so e che lui si è perso perchè troppo giovane. Sui nonni e sugli zii che non ha mai conosciuto, sulle bamboline di pane e zucchero che preparava la nonna il sabato mattina, sulla casa in cui vive che una volta era diversa, sui viaggi, sulle sue cugine che ne combinavano di tutti i colori, e... fargli conoscere fino in fondo il tempo lento delle parole e la magia del raccontare, la possibilità di trovare un respiro largo negli oceani dell'immaginazione e nella memoria del passato, e il battito del cuore nel coraggio di persone ormai scomparse, e la corsa sfrenata in geografie di luoghi lontani e affascinanti, o vicini a lui ma ormai cambiati irrimediabilmente dal tempo trascorso.

UN FILM AL CINEMA- "Scrivimi una canzone", ovvero "Music & Lyrics".
Un film spensierato, commedia leggera e divertente, senza troppe pretese. Il trionfo dell'amore. Proprio quello di cui avevo bisogno.
E poi... Hugh Grant e Drew Barrymore insieme. Una gara a chi mi fa impazzire di più.

21 commenti:

  1. Il tuo week end è stato davvero... mh... come dire? ... "Intenso"???

    buon inizio settimana Lucy!!

    Camp*

    RispondiElimina
  2. wow!!che onore sono la prima!!bel we..bello bello!!stamattina sono rimasta sotto il piumone: a quanto pare stanotte ho fatto a cazzotti cn un brutto cesso e di andare a scuola neanche se ne parla..

    RispondiElimina
  3. ma no!!la seconda per un minuto!!ma uffa!!

    RispondiElimina
  4. ahah!!nn era "cesso", ma "ceffo"..okok vado a prendermi un altro caffè e la smetto..

    RispondiElimina
  5. Lucyyy!! alla festa hai fatto furore! c'e' ancora gente che mi chiede chi era la biondona tale e quale Ilona!..
    ho esagerato con i ciupito, ieri non mi passava piu'! e tu??

    RispondiElimina
  6. Ehi ! Buongiorno....ma spero tu abbia almeno una foto di te travestita di Cicciolina !!!

    RispondiElimina
  7. dai lucy, mettiamo una foto della gatta insieme a cicciolina???

    RispondiElimina
  8. Eccomiiii!!!!
    Buon inizio settimana a voi!
    Ciao Camp!
    Mik, ripigliati!!!
    Wood, meglio se metti solo la gattona!!! ;-)
    Tomas... ci sono le prove ma adesso le guardo prima di farle vedere!!! :-P

    RispondiElimina
  9. volete vedere un piao di orecchie da gatto e i fiori di cicciolina? allora passate da me..cu cu

    RispondiElimina
  10. mi era successa la stessa cosa a me l'anno scorso...in vesti di hippy sti rincoglioniti mi scambiavano x ilona cm te!mah...

    RispondiElimina
  11. x TOMAS: orecchie piccole naso fino..
    miauu

    RispondiElimina
  12. a proposito lucy!hai mica qualche bella foto di martedi al copa rio o video da mandarmi?...

    RispondiElimina
  13. E IO CHE HO SEMPRE CREDUTO CHE CICCIOLINA FOSSE UNA HIPPY

    RispondiElimina
  14. lucy, alcuni miei colleghi hanno visto le foto di carnevale..."MA C'ERA ANCHE CICCIOLINA???"

    RispondiElimina
  15. Giuly, potevamo andare insieme alla festa, così non potevano dire che eravamo 2 ciccioline i furboni!!!
    Ho fatto il filmato ma con la macchina di Doido e... non so se è venuto qualcosa! Però ho visto che il Mestre ha messo delle foto sul sito.

    Anonimo... giusto!!! Cicciolina era una hippy, non il contrario!

    Wood... ma non ci posso credere...
    ma non far vedere quelle foto in giro!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Occavolo... sto guardando sul web delle foto di cicciolina... ero proprio simile!!! :-s
    Per il prossimo anno mi tingo la parrucca di nero...

    RispondiElimina
  17. D'ora in poi le chiameremo Cicciolina e Pussycat......

    :-DDDDDDDDDDDDDD

    RispondiElimina
  18. Già che sono qui... mi segno il titolo ed un link alla canzone cantata da Hugh e Drew nel film.
    La trovo stupenda...
    Way Back Into Love

    RispondiElimina
  19. ALLORA IL PROSSIMO ANNO CI CONTO A PASSARE UN CARNEVALE COSI!IMMAGINO,CI CHIAMERANNO X LA RIVISTA PLAY-BOY!MITICO...

    RispondiElimina
  20. Ha-ha... allora ci vestiamo da conigliette che facciamo prima!
    Solo che... temo una scena alla Bridget Jones... quella dove si presenta alla festa e nessuno è vestito da carnevale!!! :-)

    RispondiElimina
  21. non importa l'importante è distinguersi dalla massa!

    RispondiElimina