lunedì 5 febbraio 2007

A.A.A. FRAMMENTI DI WE OFFRESI - bollino V

A come Alex che Sabato mi ha parlato della sua nuova fidanzata, Giulia.
"Ma tu l'hai vista a Carnevale? Era vestita come quelli della carica dei 101!" mi dice con aria sognante.
"No... mi spiace... non l'ho vista... e tu com'eri vestito?"
"Zorro!" risponde fiero
Mah... Zorro con una dalmata...
"E viene all'asilo con te Giulia?"
"Si..." (ancora aria sognante) "appena arrivo mi prende per mano" (aria un po' meno sognante) "E NON MI MOLLA PIU'!" (scocciatissimo)

A come Acqui Terme, in provincia di A come Alessandria.
Ieri pomeriggio mi sono concessa un paio di ore in assoluto relax tra saune e bagni turchi. Un vizio stupendo da coltivare...

A come Asti, di ritorno da A come Acqui Terme, in provincia di A come Alessandria. Da girare invano per 40 minuti alla ricerca di un cugino pizzaiolo per poter scroccare un pezzo di margherita calda fumante.

A come Accidenti mi son persa il Superbowl.

A come "La ricerca della felicitA'", film visto ieri sera.
Uno scorcio di Stati Uniti che forse il cinema non fa vedere spesso, popolato da disadattati, barboni, persone in difficoltà, che hanno una vita dura nella quale tutti potenzialmente potremmo cadere.
Il tutto condito da una giusta ironia e senza ricorrere a facile retorica, che non è semplice.
Certo alcuni dubbi mi vengono. Per esempio non si capisce come il protagonista riesca a mantenere sempre un abbigliamento impeccabile, un orologio al polso che brilla come non mai, scarpe nuove nonostante non abbia i soldi per pagare un taxi, però la storia cattura ugualmente l'attenzione (e la lacrima).
Will Smith è bravissimo e il figlio uno spettacolo.
Il messaggio che la felicità vada ricercata mi colpisce e resta dentro.

E' stato in quel momento che ho pensato a Thomas Jefferson quando ha scritto la Dichiarazione di Indipendenza. Diceva che abbiamo il DIRITTO alla VITA, alla LIBERTA', e alla RICERCA DELLA FELICITA'. E io ho pensato come faceva a sapere di dover inserire la parola "ricerca" in quel punto, come se nessuno potesse realmente avere la felicità. Noi possiamo solo RICERCARLA.

15 commenti:

  1. buongiorno Lucy!!! e buon inizio settimana!
    Ciaociaooooo*

    Camp

    RispondiElimina
  2. una ricerca che non finisce mai

    RispondiElimina
  3. Andrai in ordine alfabetico per gli altri post? ;-)
    AH AH AH

    RispondiElimina
  4. cia bella Lucy!
    A come anna ,A come ammmore, A come ammazzate' che fame mi viene a quest'ora!!

    RispondiElimina
  5. non si è mai contenti......
    sfido chiunque a dire che ha trovato l'eterna felicità......

    RispondiElimina
  6. buon giorno lucy!!!
    nel tuo weekend nn hai citato il "viaggio" del venerdì sera :DD A come Avremmo bisogno di un TOM-TOM... cmq io sono daccordo con tomas... anzi se qualcuno l'ha trovata e mi svela la ricetta segreta l'accetto volentieri...

    RispondiElimina
  7. Eh ma ragasuoli, vivere in uno stato di eterna felicità non darebbe il giusto significato alla felicità stessa...

    Sono i piccoli momenti di felicità, quelli raggiunti dopo la ricerca, che sono interessanti e fanno di noi delle persone fortunate! ( e poi sono anche i momenti che ricordiamo maggiormente...)

    A come A mangiare!!!!

    RispondiElimina
  8. Eh lo so...in parte hai ragione...
    Ma vivere perennemente sulle montagne russe da la nausea a lungo andare.....

    RispondiElimina
  9. A come Aulin! Ho dimenticato la mia bustina quotidiana!!! A...ia!!!

    RispondiElimina
  10. A come: Ahò io stacco e voi cheffate?

    RispondiElimina
  11. ancora infognata con l'Aulin ?
    oggi è il mio turno per colpa del dente del giudizio !

    RispondiElimina
  12. Io il giudizio (dente e non) l'ho fatto estirpare prima del nascere!!!
    Vuoi una bustina? Io smetto oggi...

    RispondiElimina