mercoledì 7 febbraio 2007

PIZZA, RHUM E CHING - bollino VG

Il soldato, prima di partire per la guerra, va a consultare l'oracolo. Gli occhi della sibilla scrutano i suoi e senza incertezze la maga dice in latino: "Ibis redibis non morieris in bello"
Neanche si rende conto, il soldato, che il suo destino è una questione di virgola.

Ibis, redibis , non morieris in bello significa "Andrai, ritornerai, e non morirai in guerra"

Ibis, redibis non , morieris in bello ha senso opposto: "Andrai, non ritornerai, e morirai in guerra".

E' una storia alla quale penso spesso quando si parla di divinazione, predizione del futuro, lettura delle carte.
Basta dare la propria interpretazione e sicuramente la predizione si avvera.
Però... ieri sera mi sono fatta fare i ching da Wood.
Faccio la domanda. La matita blu scrive sul foglio.
Prendo in mano le tre monete e le lancio sul tappetino messicano come fossero dadi.
Uno vale due, l'altra faccia vale tre... si somma e si scrivono i numeri sul foglio.
8-7-7-9-8-9. Wood traccia dei segni strani. Riga dritta, poi spezzata e via così... raggruppa, consulta il libro ed eccolo lì, (☲ 離 lí) e (☱ 兌 duì) ovvero il crogiolo.
Ma pensa...
Altra domanda, stessa procedura, 6-6-6 (mmm... che bel numero...) 8-8-8... (☷ 坤 kūn) e (☷ 坤 kūn), il ricettivo.
E' una cosa buona... ci sto prendendo gusto.
E a quanto pare anche l'ometto che è con noi vuole provare...
Gli cedo le monete, viene scritta la domanda. Bicchierino di rhum, monetine che tintinnano.
Quando esce il responso io e Wood scoppiamo in una fragorosa risata.
(☵ 坎 kǎn) e (☳ 震 zhèn). L’Impedimento.
Se gli ostacoli aumentano è meglio ritirarsi e cercare aiuto e consigli da una persona fidata e saggia.
L'ometto beve un altro bicchierino di rhum. E poi ancora uno.

10 commenti:

  1. Lucy, è perfetto! comunque a chi sta leggendo consiglio di non prendere sottogamba l'arte divinatoria degli I CHING...verooo?? abbiamo azzeccato tutto. Ora lucy mi rinfreschi le idee sull'esagramma che è uscito a me che me lo sono forgettato??
    E' STATA UNA BELLA SERATA..

    RispondiElimina
  2. mumble mumble... non c'ho capito niente!! chi mi spiega cos'è il ching??? come si fa? bisogna studiare?? è come farsi leggere le carte?? ha un fondamento scientifico??
    mmmhh...
    si può fare telematicamente?!?!?

    :P

    buona giornata*

    Camp

    RispondiElimina
  3. L'I CHING no prevede il futuro, è un'antica arte divinatoria cinese di circa 3000 qnni fa.Da consigli su come comportarsi in determinate situazioni per saperne di piu' puoi linkarti qua http://www.tsienn.it/g/iching/login.php

    RispondiElimina
  4. Splendida serata Wood!
    L'esagramma che è uscito a te era "54 Kuei Mei - La Ragazza che va sposa".
    Qui ci sono anche le spiegazioni!

    RispondiElimina
  5. Lascio un ultimo link....
    http://members.home.nl/hfl/it/nummers.htm?IT

    RispondiElimina
  6. a me son stati fatti i ching una volta.....
    ma li trovo veramente troppo aleatori e vaghi...

    RispondiElimina
  7. CARO tOMAS, CHI TE LI HA FATTI PROBABILMENTE NON ERA UNA MAGA COME ME.....chiedi un po' a Lucy cosa pensa oggi degli I CHING stamattina..

    RispondiElimina
  8. Ci sono... a pezzettini ma ci sono!
    Tomas, ho sempre sostenuto di non credere a queste cose, però... ci sono delle coincidenze davvero interessanti (cazzus!!!)
    L'ultima domanda che avevo fatto (non l'ho scritta nel post) riguardava un evento di ieri pomeriggio e... davvero davvero... non poteva uscire un ching + appropriato... (38 K'uei La Contrapposizione)
    Ri-cazzus!
    Io fossi in te consulterei la maga Wood! :-)

    RispondiElimina
  9. ok....a quando un consulto, cara Wood ?

    RispondiElimina
  10. P.S.

    voi sicuramente vi conoscete bene....
    la coppia che me li ha fatti non mi conoscevano...
    e tentavano quelle iperboli generaliste per azzeccare le risposte dei ching....
    mi ponevano domande e poi certo che capisci uno dove vorrebbe andare a parare...
    addirittura, visto che io ero scettico e malizioso, alla fine han fatto uscire una risposta scorbutica che ora non ricordo ma mi pare che volesse significare che i ching non mi vedevano di buon occhio....

    RispondiElimina