giovedì 8 febbraio 2007

LA VILLA DELLA REGINA - bollino V

Villa della Regina (Torino) - Il prezioso complesso, costituito da edifici aulici, giardini all'italiana con grotte e giochi d'acque, aree agricole e boscate, fu fatto costruire ad inizio secolo XVII dal cardinal Maurizio di Savoia sul modello delle ville romane.
Nel corso del secolo successivo fu ampliato ed aggiornato per le regine negli apparati decorativi e nell'architettura dei giardini.
A causa delle vicende conservative e d'uso che ne hanno segnato la storia recente, è stato sino ad oggi tra i meno noti del complesso delle Residenze Sabaude, iscritte al Patrimonio Mondiale dell'Unesco.


"Buongiorno, vorrei prenotare una visita alla Villa della Regina"
Magari lo dico dopo che saremmo in 15...
"Mi dispiace è tutto saturo fino all'8 Aprile"
"MA VVVVERAMENTE???"
"Eh... si... a dire il vero si è liberato un posto per questo sabato se le interessa!"
"Un posto vuol dire una persona?"
"Proprio così!"
Numble, numble... che faccio, 15 bigliettini e poi si va ad estrazione?
"Ah no, allora niente... ma senta, ma dopo l'8 Aprile?"
"Eh, dopo l'8 Aprile la Villa torna ad essere un cantiere della Regione"
"Uh! FUUURBIII!!!"

10 commenti:

  1. Ma davvero?? Che palle! Anche io volevo vederla..

    (Data e ora sono riportate di sotto, mentre il mio attuale ip è 151.41.160.97. Utilizzo Firefox 1.5.0.9. Non ho ancora visitato altri blog oggi. Il mio umore è sereno. Ma un po' stanco.)

    RispondiElimina
  2. Tomas... se vuoi andare tu!!!

    Comunque non capisco... organizzano le visite gratuite per 4 ore del sabato e 4 della domenica.

    E fare pagare un prezzo simbolico + allungare il tempo di apertura?
    Io mi candido come segretaria del sovritentente dei beni culturali :-)

    Lu... ha-ha-ha!!! (cmq sai che non ti ha registrato??? non capisco...)

    Buona giornata a tutti!

    RispondiElimina
  3. ma il tuo oroscopo è spettacolare!! poi il riferimento ad una certa cosa cade a picco dritto dritto nel mare...

    RispondiElimina
  4. Si... splash!!! :-P
    Non lo trovi un tantino impegnativo?

    RispondiElimina
  5. Come non mi ha registrato...? E io pensavo mi avresti detto: "il tuo ip finiva con 96 e non con 97!"..

    RispondiElimina
  6. rinuncio volentieri per il momento !
    ;-D

    RispondiElimina
  7. buon giorno lucy!come promesso sono passata anke io!!!:)

    RispondiElimina