venerdì 2 febbraio 2007

VIANDANTE SUL MARE DI NEBBIA - bollino G

Oggi la nebbia era ovunque.
Dentro e fuori me.
Come un blob!

Ore 07.10. Mi trovavo per strada, in macchina.
Davanti a me si concretizza lentamente il profilo di un camion e io inizio a sognare ad occhi aperti.
Perchè la nebbia sarà anche fastidiosa ma ti permette di crearti un mondo tutto tuo (forse un po' rischioso, confuso e incerto ma per dieci minuti è sopportabile).
Il camion si trasforma in un vascello fantasma.
Guardo meglio... non è un vascello qualunque, sono all'interno di una scena di un film: i Goonies!
Frugo subito nelle tasche alla ricerca di gemme preziose. Vuote.
Che film. Lo conosco nei minimi particolari.
E allora penso... ma perchè alcuni film li ricordo così nitidamente mentre per altri ho una nebbia assoluta, anche se mi sono piaciuti?
Questa consapevolezza mi causa un nervoso non indifferente.
Alcuni film non mi ricordo neanche di averli visti.
Ieri sera si parlava di Pulp Fiction, un cult... l'avevo adorato eppure...
Buio, nebbia.
Ma perchè?
E se questa nebbia si espandesse anche alla memoria della mia vita? Delle persone conosciute, dei luoghi visti?
Inquietante...

17 commenti:

  1. Me lo commento da sola... QUANTO MI PIACE QUESTO QUADRO!!!

    RispondiElimina
  2. Non ti preoccupare: PulpFiction non te lo ricordi perchè ti sei addormentata al primo quarto d'ora... non è la nebbia che ti avvolge, ma la pigrizia!!!

    RispondiElimina
  3. Haha!!! Forse è vero...
    (ma mi sono addormentata anche guardando Traffic???)

    RispondiElimina
  4. Lucy stamattina non c'era nebbia!!!
    Hai controllato le lenti a contatto?????

    RispondiElimina
  5. brava...la mia prima domanda sarebbe stata proprio di chi è il quadro che voglio assolutamente !!!
    poi ti avrei chiesto...ma ti ricordi chi sono io ?
    :-DDDD

    RispondiElimina
  6. lucy, allegria , ci vuole allegria in tutte le cose! pag.23 della stampa , leggi leggi! mai pensare ma lasciare che tutto vada da se!
    bac888

    p.s. domenica mercatino , perche' non fai un salto che ci prendiamo un the' alla menta e rum?

    RispondiElimina
  7. W Friedrich!!!bello questo quadro sì sì...è...emozionante e suggestivo.. no?

    RispondiElimina
  8. Tomas, il quadro s'intitola "Viandante sul mare di nebbia" ed è di Caspar David Friedrich come scrive giustamente Ica (sisi!!! Emozionante e suggestivo!!!).

    E per rimanere in tema con la nebbia della mia memoria...
    ...questo dipinto l'ho cercato oggi dopo averlo visto tantissimi anni fa e... chissà perchè nel mio immaginario mi ricordavo che l'uomo fosse davanti al mare...

    Sono un caso disperato!

    RispondiElimina
  9. Wood!!! Se non penso e lascio che tutto vada da se mi schianto contro il vascello dei Goonies! Scherzo...
    Adesso vado a cercare La Stampa!

    Accetto l'offerta del the' alla menta e rum...

    RispondiElimina
  10. Ho sempre sognato di avere una casa che per entrare avesse quel percorso marchingenioso che c'è nel film!!!!

    E Sloooooot dove lo mettiamo??

    Troppo bello*

    Campanellino

    RispondiElimina
  11. E' questo uno dei filodi d'arte che adoro...
    sarà dell'800 vero ?

    RispondiElimina
  12. Sei matta Camp*? se torni a casa ubriaca e sbagli la nota sull'organo fatto di ossa???

    Tomas (ma poi... chi sei tu, Tomas?) sei un malinconico romanticone! L'ho sempre detto io!!!

    RispondiElimina
  13. non facciamo illazioni affrettate !
    ;-DDDDD

    RispondiElimina
  14. Salvatemi!!!
    Sto ascoltando a ripetizione You Know My Name di Cornell
    non riesco a staccarmi più...

    Wood... un articolo sulla psicosomatica!!

    RispondiElimina
  15. embe'?? non dice cose cosi' scontate che quasi quasi ci credi??! che palless anche stasera faro' le 21..

    RispondiElimina
  16. Pensando che spesso ci si dimentica di qualche cosa (come un film) non per mancato interesse, credo che il fulcro del problema sia il contesto.
    La situazione nella quale ci troviamo durante l'azione della memorizzazione (da intendere come frase ellittica).

    Dove siamo, con chi siamo, il corrente stato d'animo, e il livello di concentrazione.

    RispondiElimina
  17. Secondo me dipende dall'interesse e dalle emozioni che provoca la visione di una determinata cosa.
    E' logico che poi se uno non è attento o si addormenta non fà testo

    RispondiElimina