giovedì 1 febbraio 2007

UN RICORDO - bollino VG

Anno 1998 ( o forse era il 1999?).
Io ed un mio amico decidiamo di passare la serata al casinò di Saint Vincent.
In tasca avevo quarantamila lire.
Trentamila tutte mie e diecimila che dovevo giocare alla roulette sul numero 12 per conto di Andrew che in quell'anno faceva il militare.

Per familiarizzare ci buttiamo sulle slot machine. Immagini colorate di ciliege e di fiorellini girano all'impazzata per distrarti dal fatto che stai perdendo tutti soldi. Sigh. Diecimilalire andate.
Passiamo alla roulette. Cinque e poi cinque e poi cinque e poi cinque ancora.
Che non era il numero sul quale avevo puntato, erano i soldi che stavo perdendo. Eccheccavolo.
Ventimilalire nel 1998 (ma anche nel 99) per me che dovevo mantenermi gli studi rappresentavano tantissimo.
Chessifà? A questo punto scatta il piano diabolico.
Penso tra me e me di dire ad Andrew che ho giocato i suoi soldi senza vincere e così... mi tengo in tasca almeno le sue 10.000 e attutisco la perdita.
In un secondo sento pungere come spilli i sensi di colpa per il pensato tradimento.
Chiedo al mio amico di attendermi un attimo prima di andare via e poso la fiche sul 12.
Rien ne va plus, les jeux sont faits.
Gira, gira, gira e infine dove si ferma la pallina?
Sinceramente non ne ho idea.
Io la pallina proprio non la guardavo.
L'unica cosa che rientrava nel mio campo visivo era la mia fiche che si era moltiplicata senza che io me ne accorgessi.
Avevo vinto trecentosessantamila lire.
Trecento.
Sessanta.
Mila.
Lire.
"Flavio, mi devo sedere, mi tremano le gambe"
Forse vorrei anche un bicchiere d'acqua.
Ed ecco che lì, a mente lucida, passata la scarica adrenalinica, mi rendo conto che quei soldi vinti non sono miei.
Piano diabolico numero due.
Penso tra me e me di dire ad Andrew che ho giocato i suoi soldi senza vincere e così... mi tengo il malloppo e mentre lo penso non mi rendo neanche conto che sto già facendo una telefonata: "Andrew!!! Hai vinto!!!!"

PS: per la cronaca, il vincitore ha diviso la vincita a metà con me.

9 commenti:

  1. al massimo gli avrei fatto un regalino..in fondo chi è che si è sbattuta fino a saint Vincent? e chi è chee ha messo la fetta piu' grossa di soldi??...
    cinica wood!

    RispondiElimina
  2. Ehhh guarda, avevo pensato anche a questo!!!!!

    RispondiElimina
  3. hai visto che sei stata ripagata????
    sono tornataaaaaaaaa :)

    buon pomeriggio*

    campanellino

    RispondiElimina
  4. Adesso non ricordo con esattezza ma mi sa tanto che chi ci ha rimesso era stato il povero Flavio che di tutto questo era stato spettatore (e ovviamente aveva perso tutto)!!!

    PS: l'onestà è una cosa buona che se anche non dovesse ripagare almeno ti fa fare sonni tranquilli! Almeno per me è così!!!

    RispondiElimina
  5. Ben tornata Campanellino! :-x

    RispondiElimina
  6. sìììììì, ci sono! fra qualche minuto disinstallerò la segreteria...
    ciaooo!

    RispondiElimina
  7. lucyyyyyyyyyy.... nn capisco se ti mando le mail... aiutoooooooo!!! ti sono arrivate?

    RispondiElimina
  8. Questo post fa il paio con i casi della vita...le coincidenze....
    che non esistono !

    Ciao !

    RispondiElimina