martedì 10 febbraio 2009

IL "CHE" - bollino VG

Siamo abituati all'immagine politica e politicizzata del Che Guevara.
Abituati al simbolo mediatico.
Domenica sera ho finito il libro "Latinoamericana", suo diario di un viaggio intrapreso con l'amico Alberto Granado attraverso il Sud America (da cui hanno tratto il film "i diari della motocicletta").
Ne fuoriesce un'immagine totalmente diversa da quella che ci propinano.
Invece del reazionario col basco e la stella rossa, la dimensione è umana; un ragazzo determinato e curioso, molto ironico, scapestrato e un po' matto (io non viaggerei mai come ha fatto lui!!!), medico specializzato in lebbra, gran ubriacone.
La dimensione smitizzata e simpatica del "Che".

8 commenti:

  1. ah si??? pensa che quel libro me l'hanno regalato 15 anni, fa credo, e non l'ho mai toccato nemmeno con un dito..solo perche' mi sapeva di comunista.
    Silvio non mi permette di leggere certe cose :)

    RispondiElimina
  2. Io ho solo visto il film. Dolciperfetti che ha letto di tutto e di più sul Che, mi pare parlasse bene di "Senza perdere la tenerezza"
    Ps: Io al massimo posso accettare consigli da Gianfranco ;)

    RispondiElimina
  3. @wood: male! Sun Tzu ne "l'arte della guerra" diceva "conosci il tuo nemico per sconfiggerlo!"
    ;-)

    @CLD: "Senza perdere la tenerezza" però è SUL che, non DEL che! In ogni caso segno...

    RispondiElimina
  4. e quindi devo diventare comunista? MAI!!
    Lucy ho scoperto un metodo di divinazione fantastico!
    si chiama la SIBILLA, non è il gioco delle carte ma un altra roba che si fa con i numeri e frammenti di frasi ..c'azzecca !
    se interessa spedisco come funziona, ma poi bisogna trovare libro

    RispondiElimina
  5. Ma Wooooood, io ho letto il "Mein Kampf" ma non per questo sono diventata nazista (lo sono diventata per altre cose... haha... scherzo!!!)
    Dai, spedisci...

    RispondiElimina
  6. ho visto il film pochi giorni fa.... bello bello bello.... :)
    A parte il lebbrosario mi farei lo stesso viaggio (organizzato in maniera lievemente diversa forse!!!:D )

    RispondiElimina
  7. ops... rivoluzionario forse è meglio, eh? :-|

    RispondiElimina