giovedì 5 febbraio 2009

ALLA SCOPERTA DELL'ACIDO - bollino VG

E' ora di conoscere i commercianti del mio nuovo paese adottivo, mi dico.
Entro nella panetteria.
"Buongiorno!" sfodero il sorriso.
Dall'altra parte del bancone stanno due che sono sicuramente marito e moglie.
"Vorrei dei croissant."
Fisso il vassoio e cerco di capire se sono abbastanza.
"...ne volevo quindici..."
Il marito inizia a contare mentre la moglie gli sussurra (neanche poi tanto sussurrato visto che io ho sentito benissimo) "mandala in pasticceria che se no ce li porta via tutti"
Ah, che bella accoglienza.
Effettivamente sono proprio 15.
Il marito prende direttamente il vassoio e inizia ad infilarlo in una busta, poi si accorge che ne ha bisogno di una più grande e la cambia.
"Ma ci stava" dice lei sottintendendo "cretino!"
Tutto questo alle 8.35 di mattino.
Adesso mi informo su quando ci sarà la prossima assemblea ecclesiastica e proporrò la beatificazione dell'uomo.

5 commenti:

  1. Nel mio paese c'era una tipa simile, salumiera. Una volta una cliente chiese 100g di caciocavallo.
    Il marito ne tagliò un blocchetto che alla pesa risultò 110g.
    Lei gli diede un morso e lo portò a100g.
    Quando lui morì diceva: Ce l'ho davanti agli occhi, quando si poggiava sulla bilancia e gli dicevo "Angelo non ti appoggiare con il gomito che si rovina il maglione"!.
    Una sua cugina per sfotterla la chiama Elettra, perchè a lei sì che il lutto le si addice.
    zzz

    RispondiElimina
  2. ahahahahah, Lucy, bellissimo il "ce li porta via tutti"... li dovevano conservare per chi????

    RispondiElimina
  3. lucy giornataccia, ho dovuto chiudere le trasferte e il sap come al solito faceva le bizze, c'ho messo il mio tempo!
    bene stasera è il D-DAY domani c'avro' di che farmi consolare, preparati!!

    RispondiElimina
  4. @Bo: ma che ne so! Ma figurati se in quel posto riescono a vendere 15 croissant in un mattino!
    Ero tentata di tornare anche oggi

    RispondiElimina